AI generativa usata dal 96% dalle multinazionali. Retail e Telco i settori dove il modello di business sarà trasformato

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Key4biz.it ECONOMIA

I settori in cui la percentuale più alta (58%) di aziende ha dichiarato che la GenAI trasformerà significativamente il loro modello di business sono quello industriale, retail e telco. Il report. In tutte le organizzazioni la crescita dell’uso dell’intelligenza artificiale generativa è stata significativa, con quasi un quarto che la sta attualmente integrando in alcune delle proprie sedi o attività, rispetto al 6% del 2023. (Key4biz.it)

Su altre testate

Da ormai qualche anno non si fa che parlare della grande sfida tra Stati Uniti e Cina per il primato nello sviluppo dell’Intelligenza Artificiale, ritenuta il fondamento di ogni progresso produttivo e organizzativo. (ilmessaggero.it)

– L’Italia è tra i primi tre Paesi che hanno adottato sistemi di Intelligenza artificiale, preceduta solo da Spagna e Svizzera: il 24% dei lavoratori già usa l’AI, il 46% dei manager prevede un boom nei prossimi tre anni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Opportunità e rischi del mondo del lavoro, profondamente trasformato dall'AI e dall'automazione, vengono analizzati in diversi ambiti della ricerca scientifica: ecco quattro paper che aiutano a far luce sul tema (Agenda Digitale)

AI e lavoro: nuove macchine, nuove diseguaglianze. Come affrontarle?

A Cernobbio – durante il 50esimo forum Ambrosetti – si discute del valore dell’AI per il Made in Italy, con risultati che – da potenziali – sono ormai in atto. Ma, è l’appello di Microsoft e Teha, serve un piano nazionale, per investire su alfabetizzazione e formazione, potenziare le strutture esistenti e lanciare nuove iniziative (Primaonline)

Questo fenomeno, parte della quarta rivoluzione industriale, potrebbe portare sia a una contrazione del lavoro umano, sia a nuove opportunità. L'intelligenza artificiale generativa sta rivoluzionando il mondo del lavoro. (Agenda Digitale)

Questa riflessione va ben oltre la valutazione dell'impatto dell’Intelligenza artificiale sui vari settori economici o le tradizionali strategie di orientamento professionale. Si tratta piuttosto di una profonda riconsiderazione del ruolo dell'individuo nella società del futuro. (Il Sole 24 ORE)