I potenziali impatti dell'AI Generativa sul sistema-Italia: +18,2% di Pil e crescita del valore aggiunto per PMI ed export, ma servono investimenti e competenze

I potenziali impatti dell'AI Generativa sul sistema-Italia: +18,2% di Pil e crescita del valore aggiunto per PMI ed export, ma servono investimenti e competenze
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Innovation Post ECONOMIA

L’introduzione su vasta scala dell’Intelligenza Artificiale Generativa potrà generare un incremento fino a 312 miliardi di euro del valore aggiunto annuo dell’economia italiana nei prossimi 15 anni, pari a una crescita fino al 18,2% del PIL. In particolare, le PMI potranno beneficiare fino a 122 miliardi di euro di crescita del valore aggiunto, dimostrando come anche le realtà di dimensioni più contenute possano trarre importanti vantaggi da queste tecnologie. (Innovation Post)

Ne parlano anche altri giornali

L'IA? In Italia siamo ancora indietro sull'adozione. Se le grandi aziende stanno già investendo, le PMI rimangono titubanti. Servono investimenti su tecnologia, ma soprattutto competenze. La ricetta in 7 punti per dare una spinta all'ecosistema italiano (EDGE9)

L’intelligenza artificiale generativa è una delle forze più trasformative degli ultimi tempi e ha il potenziale per rimodellare il panorama economico e industriale italiano. (WIRED Italia)

Tanto per cambiare - è in ritardo. Dal Forum Thea di Cernobbio arriva l'appello delle imprese: occorre demolire ostascoli e barriere che ancora rallentano la crescita dell'Intelligenza artificiale nel nostro Paese. (Avvenire)

L’Italia sta perdendo il treno miliardario dell’Intelligenza artificiale

A Cernobbio – durante il 50esimo forum Ambrosetti – si discute del valore dell’AI per il Made in Italy, con risultati che – da potenziali – sono ormai in atto. Ma, è l’appello di Microsoft e Teha, serve un piano nazionale, per investire su alfabetizzazione e formazione, potenziare le strutture esistenti e lanciare nuove iniziative (Primaonline)

L’uomo sarà lì per nutrire il cane. E l’avveramento non è neanche tanto improbabile e di là da venire dopo il debutto nella nostra civiltà dell’Intelligenza artificiale. (Oggi Treviso)

L’Italia sta perdendo il treno dell’Intelligenza artificiale. E’ il messaggio che emerge da uno studio condotto da Teha in collaborazione con Microsoft Italia, presentato ieri al Forum di Cernobbio, intitolato “AI 4 Italy: from theory to practice”. (la Repubblica)