Il futuro del lavoro nell'era dell'Intelligenza Artificiale: riflessioni e sfide

Il futuro del lavoro nell'era dell'Intelligenza Artificiale: riflessioni e sfide
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Nell'era dell'Intelligenza Artificiale (IA), le nuove generazioni si trovano di fronte a una sfida senza precedenti: riconcettualizzare il significato stesso del lavoro. Questa riflessione va ben oltre la valutazione dell'impatto dell’Intelligenza artificiale sui vari settori economici o le tradizionali strategie di orientamento professionale. Si tratta piuttosto di una profonda riconsiderazione del ruolo dell'individuo nella società del futuro. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

– L’Italia è tra i primi tre Paesi che hanno adottato sistemi di Intelligenza artificiale, preceduta solo da Spagna e Svizzera: il 24% dei lavoratori già usa l’AI, il 46% dei manager prevede un boom nei prossimi tre anni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Negli ultimi anni l’evoluzione in questo ambito è stata evidente e, al netto degli allarmi sul prossimo futuro e sui lavori che spariranno, alcuni ambiti hanno ormai integrato lo strumento in pianta stabile. (QuiFinanza)

Sempre di più sarà l’intelligenza artificiale a decidere se avrete un lavoro. Come ha spiegato il ricercatore dell’Università degli Studi di Milano Bicocca Filippo Bordoni in uno studio pubblicato l’anno scorso sulla rivista specializzata Labour & Law Issues, «la quasi totalità delle 500 più grandi imprese statunitensi» si affida già a questo tipo di strumenti per scegliere i futuri dipendenti e anche in Italia «sono già oggi utilizzati da numerosi grandi datori di lavoro nel nostro Paese, e ci si attende una maggiore diffusione nel prossimo futuro». (Corriere della Sera)

AI e lavoro: nuove macchine, nuove diseguaglianze. Come affrontarle?

L’Intelligenza artificiale è una rivoluzione inevitabile ma il 73% dei lavoratori italiani utilizza tool fuori dal perimetro aziendale. La vera emergenza? La mancanza di competenze. Tutti i dati del Work Trend Index di Microsoft (StartupItalia)

I dipartimenti HR sono l’epicentro di questa trasformazione, e hanno il difficile compito di navigare tra le sue complessità e garantire che le loro organizzazioni attraggano, trattengano e sviluppino i talenti necessari per prosperare nel lungo periodo. (Il Sole 24 ORE)

Il futuro del lavoro dipenderà dalle nostre scelte socio-economiche Macchine avanzate come ChatGPT e Gemini non solo assistono, ma sostituiscono ruoli professionali complessi. (Agenda Digitale)