L'intelligenza artificiale può far crescere il pil italiano del 18%

L'intelligenza artificiale può far crescere il pil italiano del 18%
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WIRED Italia ECONOMIA

L’intelligenza artificiale generativa è una delle forze più trasformative degli ultimi tempi e ha il potenziale per rimodellare il panorama economico e industriale italiano. Da parte sua, il nostro paese ha il potenziale non solo per superare le sfide attuali, ma anche per emergere come leader nel panorama mondiale della tecnologia del momento, a patto però che adotti con urgenza un approccio strategico alla materia. (WIRED Italia)

Ne parlano anche altre testate

Sempre di più sarà l’intelligenza artificiale a decidere se avrete un lavoro. Come ha spiegato il ricercatore dell’Università degli Studi di Milano Bicocca Filippo Bordoni in uno studio pubblicato l’anno scorso sulla rivista specializzata Labour & Law Issues, «la quasi totalità delle 500 più grandi imprese statunitensi» si affida già a questo tipo di strumenti per scegliere i futuri dipendenti e anche in Italia «sono già oggi utilizzati da numerosi grandi datori di lavoro nel nostro Paese, e ci si attende una maggiore diffusione nel prossimo futuro». (Corriere della Sera)

La svolta: questa volta l’uso del sostantivo è appropriato, descrivendo precisamente quello che sta succedendo sotto ai nostri occhi, parlando di Intelligenza Artificiale e mondo del lavoro. (StartupItalia)

Microsoft Italia e Thea Group hanno approfondito il tema nello studio“AI 4 Italy: from theory to practice – Verso una politica industriale dell’IA Generativa per l’Italia”, che sottolinea l’urgenza di adottare un approccio strategico che posizioni l’Italia come leader nell’innovazione IA. (Industria Italiana)

Intelligenza artificiale nelle aziende: vantaggi, svantaggi e rischi. Ecco perché serve più trasparenza

Nell'era dell'Intelligenza Artificiale (IA), le nuove generazioni si trovano di fronte a una sfida senza precedenti: riconcettualizzare il significato stesso del lavoro. Questa riflessione va ben oltre la valutazione dell'impatto dell’Intelligenza artificiale sui vari settori economici o le tradizionali strategie di orientamento professionale. (Il Sole 24 ORE)

La proposta arriva per voce dell'ad di Ibm Italia Alessandro La Volpe: "L'IA non è pervasiva ma i vantaggi si sperimentano solo quando c'è un effetto scala sui processi aziendali. (Avvenire)

Le organizzazioni stanno adottando rapidamente l’intelligenza artificiale generativa, grazie all’aumento degli investimenti e al valore trasformativo di questa tecnologia. L’IA si è diffusa ormai in diversi settori e aree operative, modificando modelli di business e operazioni. (FIRSTonline)