Il commento/ Recuperare produttività: l’IA fattore decisivo

Il commento/ Recuperare produttività: l’IA fattore decisivo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ECONOMIA

Da ormai qualche anno non si fa che parlare della grande sfida tra Stati Uniti e Cina per il primato nello sviluppo dell’Intelligenza Artificiale, ritenuta il fondamento di ogni progresso produttivo e organizzativo. Siamo invasi dalle statistiche delle spese di ricerca dei due colossi e siamo giustamente preoccupati per il ruolo marginale che l’Europa ricopre in questo settore così decisivo per il nostro futuro. (ilmessaggero.it)

Su altri media

Questa riflessione va ben oltre la valutazione dell'impatto dell’Intelligenza artificiale sui vari settori economici o le tradizionali strategie di orientamento professionale. Si tratta piuttosto di una profonda riconsiderazione del ruolo dell'individuo nella società del futuro. (Il Sole 24 ORE)

Le organizzazioni stanno adottando rapidamente l’intelligenza artificiale generativa, grazie all’aumento degli investimenti e al valore trasformativo di questa tecnologia. L’IA si è diffusa ormai in diversi settori e aree operative, modificando modelli di business e operazioni. (FIRSTonline)

L’introduzione su vasta scala dell’Intelligenza Artificiale Generativa potrà generare un incremento fino a 312 miliardi di euro del valore aggiunto annuo dell’economia italiana nei prossimi 15 anni, pari a una crescita fino al 18,2% del PIL. (Innovation Post)

Intelligenza artificiale nelle aziende: vantaggi, svantaggi e rischi. Ecco perché serve più trasparenza

Le aziende e i datori di lavoro più grandi usano già algoritmi di intelligenza artificiale (Ai) per scegliere chi assumere. Sempre di più sarà l’intelligenza artificiale a decidere se avrete un lavoro. (Corriere della Sera)

La proposta arriva per voce dell'ad di Ibm Italia Alessandro La Volpe: "L'IA non è pervasiva ma i vantaggi si sperimentano solo quando c'è un effetto scala sui processi aziendali. (Avvenire)

L’Intelligenza Artificiale Generativa sosta imponendo come una delle forze trasformative degli ultimi tempi: ha il potenziale di rimodellare il panorama economico e industriale italiano. (Industria Italiana)