Black out informatico di portata globale, colpito anche il porto spezzino

Per saperne di più:
Ucraina

Anche il porto della Spezia ha dovuto fare i conti con grattacapi e disagi causati di quello che è stato definito "il più grande blackout informatico della storia". In tutto il mondo, infatti, a causa di un problema di alcune piattaforme Microsoft aeroporti, porti, banche, media, supermercati e ospedali si sono scontrati contro numerosi computer bloccati su una schermata blu, senza possibilità di riavvio. (CittaDellaSpezia)

Su altri media

All'aeroporto di Milano Malpensa i check-in e i controlli al gate si fanno a mano, con la lista passeggeri cartacea alla mano e la spunta man mano che vengono mostrate le carte d'imbarco - meglio per chi l'ha stampata - e i documenti d'identità. (SiViaggia)

«Si è trattato di un’illustrazione molto, molto imbarazzante della fragilità dell’infrastruttura Internet di base del mondo intero». Il laconico e sconfortato commento viene da Ciaran Martin, professore presso la Blavatnik School of Government dell’Università di Oxford ed ex capo del National Cyber Security Centre del Regno Unito. (Avvenire)

È la notizia della giornata. A seguito di un aggiornamento software difettoso della società di sicurezza informatica Crowdstrike, migliaia di sistemi IT basati su Windows sono andati in crash. Il mondo si ferma per un problema informatico (The Crypto Gateway)

CrowdStrike emette un comunicato stampa ufficiale: "Siamo profondamente dispiaciuti"

TORINO – Banche, indici di Borsa, soprattutto aeroporti e compagnie aeree: buona parte del mondo si è svegliata con i Pc bloccati da una schermata blu d’errore e guasti informatici diffusi. Marco Ramilli, group chief innovation officer di Tinexta, società quotata a Piazza Affari che si occupa di trasformazione digitale, che cosa è successo? (la Repubblica)

“Potrebbe volerci un po' di tempo per alcuni sistemi che non si ripristinano in modo automatico", ha detto George Kurtz, amministratore delegato di Crowdstrike, alla NBC, dopo aver confermato di “sapere qual è il problema” e precisato che “lo abbiamo risolto”, escludendo categoricamente l'ipotesi di attacco informatico. (L'HuffPost)

Rispetto al commento di questo pomeriggio, CrowdStrike riconosce la gravità della situazione e si scusa profondamente per l’inconveniente e l’interruzione causati. CrowdStrike emette un comunicato stampa ufficiale: “Siamo profondamente dispiaciuti” (Red Hot Cyber)