Caffè sostenibile: i dieci bar (da provare) che stanno facendo la differenza in Italia

È il bar dell'anno per il Gambero Rosso, è un caffè sostenibile ma in Italia sono sempre di più: ecco dove bere il caffè che fa bene a noi e al pianeta Il titolo di miglior bar d'Italia, nella contemporaneità, non può prescindere dalla presenza di un caffè sostenibile. Lo confermano anche i risultati della Guida Bar d’Italia 2025 del Gambero Rosso, che premiano con il Premio Illy Bar dell’Anno 2025, tra oltre 1.100 insegne recensite, il Gustificio di Carmignano di Brenta, in provincia di Padova, riconoscendogli proprio la capacità di stare al passo con i tempi prodigandosi in buone pratiche concrete e quotidiane di attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale. (Vanity Fair Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Il caffè è molto più di una semplice bevanda: è un rituale quotidiano per milioni di persone. Ogni giorno vengono consumate oltre 3 miliardi di tazzine e l’industria del caffè supporta 25 milioni di famiglie di coltivatori. (Food Affairs)

A tal proposito, in occasione della Giornata Internazionale del Caffè, illy presenta “Mind the coffee cup” - Il futuro del caffè analizzato a fondo”: un progetto di sensibilizzazione che intende stimolare una soluzione sostenibile agli effetti del cambio climatico. (Elle)

In occasione della Giornata Internazionale del Caffè del 1° ottobre, Illy lancia un progetto fisico e digitale per sensibilizzare sull’agricoltura rigenerativa. La strategia di comunicazione a supporto è stata curata da EssenceMediacom Italy (Brand News)

Prezzi Caffè: Clima Ostile in Brasile, Il Future Coffee Arabica Tocca il +90% in 11 Mesi

L'aumento del prezzo del caffè, ormai un dato di fatto per molti consumatori, è destinato a diventare sempre più evidente. Eventi meteorologici estremi, siccità prolungate e parassiti sempre più resistenti stanno mettendo a dura prova le coltivazioni di caffè in tutto il mondo, compromettendone la resa e la qualità. (QuiFinanza)

Il prezzo del caffè al bar è aumentato del 14,3% da luglio 2021 a luglio 2024, secondo un’indagine condotta dalla Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) in occasione della Giornata internazionale del caffè. (LiberoReporter)

Italiano English Italiano Español Português Deutsch العربية Français (FX Empire Italy)