Auto, Stellantis: nessuna chiusura di siti e nemmeno licenziamenti in Italia
Roma, 14 nov. – “Stellantis non intende chiudere nessun stabilimento in Italia, così come non ha nessuna intenzione di fare licenziamenti collettivi. Stellantis ha un piano per l’Italia, che è stato condiviso coi nostri partner sindacali, e che oggi amo a questo tavolo”. Lo ha detto Giuseppe Manca, responsabile risorse umane di Stellantis Italia, illustrando il piano industriale per l’Italia al tavolo in corso al Mimit. (Agenzia askanews)
Ne parlano anche altre testate
«Stellantis non intende chiudere nessun stabilimento in Italia, così come non ha nessuna intenzione di fare licenziamenti collettivi». (Corriere della Sera)
Preoccupano, in tal senso, le stime relative al calo della produzione industriale dell'Eurozona, scesa del 2,8%. Le pressioni economiche globali e l'aumento dei costi energetici colpiscono in particolare il settore manifatturiero, pertanto, è necessario intervenire attraverso misure di supporto per stimolare la ripresa economica e rafforzare la capacità produttiva. (Il Giornale d'Italia)
"Estremamente positivo che tutto il sistema Italia, il parlamento in maniera unanime, i sindacati, le regioni, le associazioni di impresa chiedano unitariamente a Stellantis di scommettere sull'Italia". (Il Sole 24 ORE)
“Le risorse che mettiamo in campo” per il settore auto sono “chiare e significative”: 500 milioni di euro del nuovo bando per i contratti di sviluppo, che riguarda anche l’automotive” e che si punta “a raddoppiare dopo il confronto con la commissione Europea per raggiungere un miliardo nel 2025“, oltre al “raddoppio dei fondi automotive per passare da 200 a 400 milioni, quindi arriveremo a 1 miliardo e 400 milioni“, più “i residui dei precedenti anni che invieremo in questa direzione, quindi altri 240 milioni“. (LAPRESSE)
L’Invoice Trading rientra nella Linea B di “Sardinia Fintech”, un Fondo di capitale di rischio creato dalla Regione per promuovere soluzioni di finanza innovativa a favore delle imprese operanti nel territorio. (SARdies.it)
La situazione di incertezza sul futuro dello stabilimento di Termoli e, in particolare, sul progetto della Gigafactory continua a preoccupare, e la mancanza di un piano industriale dettagliato da parte di Stellantis alimenta il timore di ulteriori difficoltà per l'intero settore automotive in Italia (Primonumero)