Diciotto milioni di italiani in viaggio tra Natale e l'Epifania
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tra i momenti cruciali per il turismo c’è il periodo natalizio. I dati di Federalberghi confermano la voglia degli italiani di mettersi in viaggio. Lo faranno in molti. Tra Natale e l’Epifania circa 18,3 milioni faranno le valigie. Nel dettaglio: saranno 7,6 milioni i connazionali in partenza per i giorni vicini al 25 dicembre, mentre 5,3 prolungheranno la vacanza di almeno 11 giorni. Per Capodanno, invece, i numeri ci dicono che saranno 4,4 milioni le persone in partenza. (R101)
Su altre fonti
Per il periodo delle festività natalizie, nelle strutture ricettive italiane sono attese 16 milioni di presenze, un risultato in flessione dell’1,5% rispetto allo scorso anno anche per una riduzione dei visitatori stranieri. (CremonaOggi)
In Toscana crescono del 2,2% le presenze complessive nel 2024 rispetto all’anno precedente, mentre calano le prenotazioni per le festività: -1,9% rispetto a un anno fa. (Travelnostop.com)
Di essi, 7 milioni e 600 mila partiranno per la vacanza di Natale; 4 milioni e 400 mila partiranno per Capodanno; 1 milione partirà per l’Epifania mentre, per la “vacanza lunga”, che comprenda almeno 11 giorni di festa, si prevede in movimento una quota di 5 milioni e 300 mila italiani. (Travelnostop.com)
In questa fine d’anno 2024, per le festività natalizie si metteranno in viaggio 18 milioni e 300 mila italiani, la maggioranza dei quali – 16,9 milioni – resterà nel Belpaese mentre solo 1 milione e 400 mila di loro opterà per destinazioni internazionali. (LA STAMPA Finanza)
Le richieste inerenti alle vacanze sulla neve in Italia continuano, infatti, a crescere confermando l’andamento verso l’alto fatto registrare dal 2023-2024, con un impatto positivo anche sul fatturato. (Travelnostop.com)
Secondo l'Osservatorio di Federturismo saranno 8 milioni e 500mila i vacanzieri che partiranno per Capodanno e l'Epifania a fronte dei 7 milioni e 700 mila dei giorni di Natale, con un 60% di prenotazioni effettuato in advance booking per assicurarsi i prezzi migliori. (Italia Oggi)