Audi Q8 e-tron non si vende: verso lo stop della produzione

Oggetto di un profondo restyling nel 2023, con l'incremento delle caratteristiche di autonomia e prestazioni - insieme a un nuovo nome -, la domanda dei clienti privati su Audi Q8 e-tron e la variante Sportback continua a essere insufficiente. Un'intenzione che avvia il procedimento di confronto con le parti sociali, per definire una soluzione alternativa per i lavoratori del sito belga. È il fattore che fa scattare l'annuncio della casa tedesca, che sta valutando la cessazione anticipata della produzione del suv e il successivo percorso di ristrutturazione delle attività nel sito produttivo. (Auto.it)

Ne parlano anche altri media

Ecco come l’auto elettrica scombina i piani europei di Volkswagen Anche se non c’è più Herbert Diess al volante, silurato quando iniziò a dire che pur di raggiungere gli obiettivi sull’auto elettrica Volkswagen avrebbe eventualmente ridotto la propria forza lavoro, la Casa europea che più di tutte ha abbracciato la nuova tecnologia con entusiasmo (forse anche per far dimenticare lo scandalo del dieselgate) sta mettendo in atto la dieta ferrea annunciata lo scorso anno. (Start Magazine)

La maggior parte delle case automobilistiche europee è stata colpita da un rallentamento nella vendita di auto elettriche. E il rallentamento delle vendite potrebbe ripercuotersi sui lavoratori Volkswagen. (DMove.it)

Potrebbero essere fino a 2600 i licenziamenti che entro il 2025 saranno effettuati dal gruppo Volkswagen nello stabilimento Audi di Bruxelles. Davanti a questa nuova emergenza il governo belga si è mobilitato e sia il premier uscente Alexander De Croo che Bart De Wever, incaricato oggi dal re di formare una nuova coalizione di governo, hanno annunciato l'intenzione di incontrare le parti all'inizio della prossima settimana. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Crisi Audi, Vw taglia le stime sui margini. Porsche, consegne -7%

Pesa però anche il profit warning per la probabile chiusura dell’impianto Audi di Bruxelles: la domanda di veicoli a batteria di alta gamma in Ue è bassa e c’è l’ipotesi di spostare la produzione in Messico (Milano Finanza)

È il caso di Audi, che starebbe addirittura analizzando di chiudere uno dei suoi stabilimenti europei dati gli scarsi risultati commerciali di un paio dei suoi modelli a batteria, ovvero Q8 e-tron e Q8 Sportback e-tron, che potrebbero presto uscire di produzione. (La Stampa)

In particolare il calo riguarda i modelli Q8 e-tron e Q8 Sportback e-tron, che escono dalla linea di produzione a Bruxelles. Il Gruppo Volkswagen ha abbassato le sue previsioni di margine operativo al 6,5-7% dal 7-7,5%, dopo aver annunciato che il marchio Audi sta valutando di chiudere il suo sito di Bruxelles a causa della scarsa domanda di auto elettriche di fascia alta. (Il Sole 24 ORE)