Prezzi delle case, a Padova aumenti fino al 2%: meno compravendite ma c’è richiesta

Rallenta la compravendita di abitazioni, frenata dal rialzo dei prezzi: è questo il dato principale che emerge dal secondo Osservatorio sul Mercato immobiliare di Nomisma sul mercato immobiliare in città. Nonostante il rallentamento del settore residenziale iniziato già nel 2023, sia proseguito anche nel primo semestre di quest’anno, non mancano segni di tenuta del mercato. Migliora, invece, ris… (Il Mattino di Padova)

La notizia riportata su altri media

Le città di Milano e Roma sono al centro del mercato immobiliare non residenziale, tuttavia anche qui, come nel resto del paese, si registra una contrazione nelle compravendite. (Partita Iva)

«Negli ultimi 18 mesi il mercato immobiliare italiano ha evidenziato segnali di appannamento con una flessione della domanda di acquisto che si è tradotta in una riduzione tendenziale del numero di compravendite di poco inferiore all’8%». (Corriere Etneo)

Il sogno di un’abitazione di proprietà di molti, dunque, si scontra con uno scenario economico ancora fortemente instabile e segnato da tassi di interesse elevati. Gli italiani vorrebbero comprare casa, ma non riescono a farlo a causa dei costi proibitivi e della riduzione del loro potere d’acquisto. (QuiFinanza)

Immobiliare, frena la domanda ma crescono i prezzi

E' quanto emerge da una serie di ricerche di mercato, pubblicate da alcuni importanti operatori del settore Real Estate. (QuiFinanza)

La media delle variazioni delle città metropolitane si attesta a +1,7% e solo Cagliari (-0,2%) e Palermo (-0,1%) sono in territorio negativo. Il capoluogo campano supera di un soffio Milano, e Padova, al 2,9% e Venezia al 2,7%. (Corriere della Sera)

Questi i numeri che emergono dal 2° Osservatorio sul Mercato Immobiliare 2024 di Nomisma che ha analizzato la congiuntura del comparto e approfondito le performance immobiliari dei 13 principali mercati italiani: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Roma, Torino e Venezia. (Wall Street Italia)