Meteo, quando finisce il caldo: con luglio arriva il fresco sulla Penisola. Le temperature dei prossimi giorni

Approfondimenti:
Migranti

Caldo afoso su tutta la Penisola, ma quando finirà? Secondo quanto riporta 3bmeteo, la prima settimana di luglio è caratterizzata da temperature sotto la media in Italia per un afflusso di aria più fresca al seguito di un veloce impulso nord atlantico che spazzerà via la precedente ondata di caldo. Il fronte nuvoloso sarà responsabile di una piovosità sopra la media specie sui settori centrali adriatici e appennino. (leggo.it)

Ne parlano anche altre fonti

Sarà un inizio di luglio all'insegna del sole e del caldo, soprattutto al Sud e in Sicilia, dove le temperature raggiungeranno picchi sopra i 40 gradi. (Fanpage.it)

I modelli matematici non lasciano spazio a dubbi: la prima settimana di luglio manterrà le condizioni meteorologiche simili a quelle già osservate finora. La variabilità atmosferica continuerà a essere il tema dominante, alimentata da una vasta depressione nord-atlantica che sembra intenzionata a spingersi verso sud. (Meteo Giornale)

Durante questo ultimo fine settimana di Giugno, l’Italia è divisa in due dal meteo. Al Sud, il caldo africano ha dominato con temperature che hanno sfiorato i 40°C in molte zone interne, accompagnate da cieli lattiginosi a causa del pulviscolo sahariano che ha raggiunto le nostre latitudini. (Tempo Italia)

Previsioni meteo in Italia: avvio di settimana con temporali e grandine, poi ritorna l'anticiclone delle Azzorre

Al Nord e in gran parte del Centro il caldo e l’afa opprimenti dei giorni scorsi si sono già attenuati seppur con nubifragi e alluvioni che hanno colpito Val d’Aosta e Piemonte. Il mese di luglio inizia con sole e caldo africano al Sud e in Sicilia: le temperature si avvicineranno ai 40 gradi ma con picchi anche oltre nell’Isola. (METEO.IT)

L'Italia in queste ore si prepara ad affrontare il picco di questa ondata di calore; ma nei prossimi giorni le temperature saranno destinate a subire un vero e proprio crollo, anche di 10°C. Sul fronte caldo, Domenica 30 Giugno sarà ancora una giornata bollente in particolare per il Sud e la Sicilia con temperature che potrebbero raggiungere o superare i 40°C in città come Catania, Siracusa e Bari. (iLMeteo.it)

La settimana appena iniziata aprirà subito all'insegna di un tempo fortemente instabile a causa di un'insidiosa perturbazione temporalesca in grado di innescare anche delle grandinate su alcune delle nostre regioni. (la Repubblica)