Cambiamenti climatici in arrivo: temporali, grandine e un ritorno al caldo

L'estate italiana sta per subire un cambiamento significativo. Dopo una serie di disturbi temporaleschi che dovrebbero durare fino al 7 luglio, si prevede un ritorno del caldo intenso a partire da lunedì 8 luglio.

Nonostante le correnti instabili e relativamente fresche da nord-ovest, una massa d'aria calda da 32°C a 1500m è costantemente parcheggiata sull'Algeria. Questa massa d'aria, appena ne ha l'occasione, invade il Mediterraneo e soprattutto il centro-sud con veemenza ed insistenza.

La nuova settimana inizierà con forte instabilità, caratterizzata da numerosi temporali, acquazzoni e locali grandinate. Questa fase di instabilità atmosferica è causata da un vasto sistema di bassa pressione, centrato tra le Isole Britanniche e la Scandinavia, che invierà due impulsi perturbati verso il Mediterraneo, influenzando dapprima il Nord Italia e successivamente anche il resto della Penisola.

È difficile capire cosa stia succedendo, quando e se l'estate riuscirà a prendere definitivamente il sopravvento. Nonostante svariati tentativi e condizioni meteo climatiche a tratti estreme, l'estate non è ancora riuscita a stabilizzarsi.

La settimana appena iniziata aprirà subito all'insegna di un tempo fortemente instabile a causa di un'insidiosa perturbazione temporalesca in grado di innescare anche delle grandinate su alcune delle nostre regioni.

Col passare dei giorni, tuttavia, è attesa una svolta che ci accompagnerà poi per tutta la prima parte di Luglio: l'anticiclone delle Azzorre tornerà ad espandersi su gran parte del nostro Paese.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo