Inizio luglio con caldo africano, poi attesi temporali e calo termico: le previsioni meteo della settimana

Inizio luglio con caldo africano, poi attesi temporali e calo termico: le previsioni meteo della settimana
Altri dettagli:
Fanpage.it INTERNO

Sarà un inizio di luglio all'insegna del sole e del caldo, soprattutto al Sud e in Sicilia, dove le temperature raggiungeranno picchi sopra i 40 gradi. Anche se nei giorni successivi la situazione dovrebbe attenuarsi un poco, con l'afflusso di aria più fresca e secca su tutta l'Italia. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ma andiamo con ordine. Luglio: è appena arriva la tendenza aggiornata con focus specifici su precipitazioni e temperature previste in Italia. Ve lo diciamo subito, non mancheranno le sorprese con il nostro Paese che si troverà proprio nel mezzo del campo di battaglia tra fiammate roventi dell'anticiclone africano e correnti fresche ed instabili in discesa dal Nord Europa. (iLMeteo.it)

Tuttavia il caldo africano ha le ore contate anche nelle regioni meridionali dove martedì 2 affluirà aria più fresca e secca per l’arrivo del Maestrale ma anche di piogge e temporali. Al Nord e in gran parte del Centro il caldo e l’afa opprimenti dei giorni scorsi si sono già attenuati seppur con nubifragi e alluvioni che hanno colpito Val d’Aosta e Piemonte. (METEO.IT)

L'Italia in queste ore si prepara ad affrontare il picco di questa ondata di calore; ma nei prossimi giorni le temperature saranno destinate a subire un vero e proprio crollo, anche di 10°C. Cerchiamo allora di capire dove continuerà a fare molto caldo e come si manifesterà poi il previsto calo termico. (iLMeteo.it)

Meteo, Luglio sino a metà mese. Previsioni tra spiffero d'Autunno e Estate africana

Per quanto possano insistere le correnti instabili e relativamente fresche da nord-ovest, sull’Algeria è costantemente parcheggiata una massa d’aria bollente da 32°C a 1500m che, appena se ne presenta l’occasione invade il Mediterraneo e soprattutto il centro-sud con veemenza ed insistenza. (MeteoLive.it)

Caldo afoso su tutta la Penisola, ma quando finirà? Secondo quanto riporta 3bmeteo, la prima settimana di luglio è caratterizzata da temperature sotto la media in Italia per un afflusso di aria più fresca al seguito di un veloce impulso nord atlantico che spazzerà via la precedente ondata di caldo. (leggo.it)

Da quando la stagione è iniziata dal punto di vista meteorologico, il 1° giugno, abbiamo assistito a una varietà di fenomeni. C’è ancora tempo per correggere la rotta e sperare che l’estate offra condizioni meteo più adeguate al periodo. (Tempo Italia)