Meteo di LUGLIO spezza l'Estate africana con ARIA FREDDA

Meteo di LUGLIO spezza l'Estate africana con ARIA FREDDA
Altri dettagli:
Tempo Italia INTERNO

Durante questo ultimo fine settimana di Giugno, l’Italia è divisa in due dal meteo. Al Sud, il caldo africano ha dominato con temperature che hanno sfiorato i 40°C in molte zone interne, accompagnate da cieli lattiginosi a causa del pulviscolo sahariano che ha raggiunto le nostre latitudini. Al Nord, invece, una nuova perturbazione ha attraversato la regione, impedendo l’inizio dell’estate. Questa perturbazione ha aperto la strada ai flussi atlantici, che sono riusciti a spostare l’alta pressione africana, facendola retrocedere. (Tempo Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tuttavia il caldo africano ha le ore contate anche nelle regioni meridionali dove martedì 2 affluirà aria più fresca e secca per l’arrivo del Maestrale ma anche di piogge e temporali. Al Nord e in gran parte del Centro il caldo e l’afa opprimenti dei giorni scorsi si sono già attenuati seppur con nubifragi e alluvioni che hanno colpito Val d’Aosta e Piemonte. (METEO.IT)

Caldo e afa Stop! Temperature in calo nei prossimi giorni fino a 10°C L'Italia in queste ore si prepara ad affrontare il picco di questa ondata di calore; ma nei prossimi giorni le temperature saranno destinate a subire un vero e proprio crollo, anche di 10°C. (iLMeteo.it)

– Luglio è iniziato, e molti si chiedono che estate sarà e che mese ci aspetta. Ve lo diciamo subito, non mancheranno le sorprese con il nostro Paese che si troverà proprio nel mezzo del campo di battaglia tra fiammate roventi dell'anticiclone africano e correnti fresche ed instabili in discesa dal Nord Europa. (LA NAZIONE)

Meteo, allerta gialla il 1 luglio in Italia: ecco le regioni e zone a rischio

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI L’influenza delle correnti oceaniche si farà sentire nuovamente nella prima metà della prossima settimana, con effetti piuttosto pronunciati. (Meteo Giornale)

Dalla giornata di lunedì 1° luglio una corrente di aria fresca di origine atlantica farà sentire i suoi effetti portando instabilità e temperature più gradevoli sulle regioni settentrionali. Il calore e l’umidità accumulati nei giorni precedenti ed il contrasto con masse d’aria diverse, creeranno i presupposti per la formazione di imponenti celle temporalesche capaci di scatenare forti rovesci, raffiche di vento e locali grandinate. (MeteoGiuliacci)

Allerta gialla in Italia per piogge e temporali il 1 luglio: ecco dove Il mese di luglio inizia con la prima allerta meteo emessa dalla Protezione Civile per il rischio di piogge e temporali. (METEO.IT)