Previsioni meteo in Italia: avvio di settimana con temporali e grandine, poi ritorna l'anticiclone delle Azzorre

Previsioni meteo in Italia: avvio di settimana con temporali e grandine, poi ritorna l'anticiclone delle Azzorre
Altri dettagli:
la Repubblica INTERNO

La settimana appena iniziata aprirà subito all'insegna di un tempo fortemente instabile a causa di un'insidiosa perturbazione temporalesca in grado di innescare anche delle grandinate su alcune delle nostre regioni.Col passare dei giorni, tuttavia, è attesa una svolta che ci accompagnerà poi per tutta la prima parte di Luglio: l'anticiclone delle Azzorre tornerà ad espandersi su gran parte del nostro Paese. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per la giornata di domani, lunedì 1 luglio 2024, un nuovo allarme meteo in Italia. Scatta l'allerta gialla in diverse regioni del Nord per il passaggio di una nuova perturbazione. (METEO.IT)

Da quando la stagione è iniziata dal punto di vista meteorologico, il 1° giugno, abbiamo assistito a una varietà di fenomeni. Finora, infatti, non si è visto molto di tipico. (Tempo Italia)

L’inizio dell’estate 2024 si sta rivelando un periodo di notevole variabilità meteorologica, regalando un’alternanza di condizioni atmosferiche che di certo non lasciano spazio alla noia. (Meteo Giornale)

Inizio luglio con caldo africano, poi attesi temporali e calo termico: le previsioni meteo della settimana

Per quanto possano insistere le correnti instabili e relativamente fresche da nord-ovest, sull’Algeria è costantemente parcheggiata una massa d’aria bollente da 32°C a 1500m che, appena se ne presenta l’occasione invade il Mediterraneo e soprattutto il centro-sud con veemenza ed insistenza. (MeteoLive.it)

I modelli matematici non lasciano spazio a dubbi: la prima settimana di luglio manterrà le condizioni meteorologiche simili a quelle già osservate finora. La variabilità atmosferica continuerà a essere il tema dominante, alimentata da una vasta depressione nord-atlantica che sembra intenzionata a spingersi verso sud. (Meteo Giornale)

Sarà un inizio di luglio all'insegna del sole e del caldo, soprattutto al Sud e in Sicilia, dove le temperature raggiungeranno picchi sopra i 40 gradi. (Fanpage.it)