Meteo, luglio inizia con caldo africano al Sud e perturbazioni in arrivo

Meteo, luglio inizia con caldo africano al Sud e perturbazioni in arrivo
Più informazioni:
METEO.IT INTERNO

Il mese di luglio inizia con sole e caldo africano al Sud e in Sicilia: le temperature si avvicineranno ai 40 gradi ma con picchi anche oltre nell’Isola. Al Nord e in gran parte del Centro il caldo e l’afa opprimenti dei giorni scorsi si sono già attenuati seppur con nubifragi e alluvioni che hanno colpito Val d’Aosta e Piemonte. Tuttavia il caldo africano ha le ore contate anche nelle regioni meridionali dove martedì 2 affluirà aria più fresca e secca per l’arrivo del Maestrale ma anche di piogge e temporali. (METEO.IT)

Su altre fonti

Per quanto possano insistere le correnti instabili e relativamente fresche da nord-ovest, sull’Algeria è costantemente parcheggiata una massa d’aria bollente da 32°C a 1500m che, appena se ne presenta l’occasione invade il Mediterraneo e soprattutto il centro-sud con veemenza ed insistenza. (MeteoLive.it)

L'annunciata fase di forte instabilità atmosferica troverà le sue origini da un vasto sistema di bassa pressione, centrato tra le Isole Britanniche e la Scandinavia, che invierà ben 2 impulsi perturbati verso il Mediterraneo, influenzando dapprima il Nord Italia e successivamente anche il resto della Penisola. (iLMeteo.it)

L’influenza delle correnti oceaniche si farà sentire nuovamente nella prima metà della prossima settimana, con effetti piuttosto pronunciati. I modelli matematici non lasciano spazio a dubbi: la prima settimana di luglio manterrà le condizioni meteorologiche simili a quelle già osservate finora. (Meteo Giornale)

Inizio luglio con caldo africano, poi attesi temporali e calo termico: le previsioni meteo della settimana

È appena arriva la tendenza aggiornata con focus specifici su precipitazioni e temperature previste in Italia. – Luglio è iniziato, e molti si chiedono che estate sarà e che mese ci aspetta. (LA NAZIONE)

L’inizio dell’estate 2024 si sta rivelando un periodo di notevole variabilità meteorologica, regalando un’alternanza di condizioni atmosferiche che di certo non lasciano spazio alla noia. (Meteo Giornale)

Sarà un inizio di luglio all'insegna del sole e del caldo, soprattutto al Sud e in Sicilia, dove le temperature raggiungeranno picchi sopra i 40 gradi. (Fanpage.it)