Meteo: continua l'estate dinamica, nuova fase perturbata seguita da alta pressione

Meteo: continua l'estate dinamica, nuova fase perturbata seguita da alta pressione
Altri dettagli:
Meteo Giornale INTERNO

L’inizio dell’estate 2024 si sta rivelando un periodo di notevole variabilità meteorologica, regalando un’alternanza di condizioni atmosferiche che di certo non lasciano spazio alla noia. Le prime settimane della stagione hanno visto una serie di repentini cambiamenti, con fasi instabili più frequenti al Nord e ondate di calore, generalmente di breve durata, che prediligono le regioni centro-meridionali. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altre testate

– Luglio è iniziato, e molti si chiedono che estate sarà e che mese ci aspetta. Ve lo diciamo subito, non mancheranno le sorprese con il nostro Paese che si troverà proprio nel mezzo del campo di battaglia tra fiammate roventi dell'anticiclone africano e correnti fresche ed instabili in discesa dal Nord Europa. (LA NAZIONE)

Sarà un inizio di luglio all'insegna del sole e del caldo, soprattutto al Sud e in Sicilia, dove le temperature raggiungeranno picchi sopra i 40 gradi. (Fanpage.it)

Durante questo ultimo fine settimana di Giugno, l’Italia è divisa in due dal meteo. Al Sud, il caldo africano ha dominato con temperature che hanno sfiorato i 40°C in molte zone interne, accompagnate da cieli lattiginosi a causa del pulviscolo sahariano che ha raggiunto le nostre latitudini. (Tempo Italia)

METEO 15 giorni, ESTATE davvero strana - METEO GIORNALE

La settimana appena iniziata aprirà subito all'insegna di un tempo fortemente instabile a causa di un'insidiosa perturbazione temporalesca in grado di innescare anche delle grandinate su alcune delle nostre regioni. (la Repubblica)

Il calore e l’umidità accumulati nei giorni precedenti ed il contrasto con masse d’aria diverse, creeranno i presupposti per la formazione di imponenti celle temporalesche capaci di scatenare forti rovesci, raffiche di vento e locali grandinate. (MeteoGiuliacci)

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI L’influenza delle correnti oceaniche si farà sentire nuovamente nella prima metà della prossima settimana, con effetti piuttosto pronunciati. (Meteo Giornale)