Ma quale arresto. Grazie al governo, Putin sarebbe “intoccabile” se venisse in Italia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Niente visita a Roma. Tra le ragioni per cui Vladimir Putin ha evitato i funerali di Papa Francesco in Vaticano, potrebbe esserci ci sarebbe anche il timore di essere arrestato per via del mandato di cattura emesso a suo carico dalla Corte penale internazionale nel marzo 2023. Ma, spiega il Corriere della Sera, il presidente russo “rischierebbe poco o nulla”: il ministro della Giustiz… (HuffPost Italia)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Ad annunciarlo è stato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato da Ria Novosti. Il presidente russo ha deciso di inviare a Roma la ministra della Cultura Olga Lyubimova come rappresentare di Mosca per le esequie di Bergoglio a San Pietro. (Il Messaggero)
Tra le ragioni che avrebbero spinto il residente russo Vladimir Putin a non venire in Italia in occasione dei funerali del Papa ci sarebbe anche il timore di poter essere arrestato a causa del mandato d’arresto emesso dalla Corte penale internazionale per crimini contro l’umanità commessi in Ucraina . (Il Sole 24 ORE)
I due capi di stato, che hanno lanciato le invasioni di Palestina e Ucraina, in Italia non verrebbero arrestati (L'Arena)
La stessa scelta è stata fatta per Netanyahu, anche lui oggetto di un mandato per crimini di guerra. Senza questo passaggio, l’ordine non può diventare esecutivo: anche se fermato, Putin non potrebbe essere arrestato legalmente. (RSI Radiotelevisione svizzera)
Il 17 marzo 2023, la Corte Penale Internazionale (CPI) ha emesso un mandato d’arresto contro il presidente russo Vladimir Putin, accusandolo di crimini di guerra per la deportazione illegale di bambini ucraini durante il conflitto in Ucraina. (BlogSicilia)
Tra le ragioni che avrebbero spinto il presidente russo Vladimir Putin a non venire ai funerali del Papa ci sarebbe anche il timore di poter essere arrestato a causa del mandato d'arresto emesso dalla Corte penale internazionale per crimini contro l'umanità commessi in Ucraina. (L'Unione Sarda.it)