Crowdstrike, oltre 6800 voli cancellati. Il paese meno danneggiato è la Cina (perché non dipende da Microsoft)

Quanti voli sono stati cancellati per il down informatico causato da un aggiornamento Crowdstrike nei sistemi Microsoft di tutto il mondo? In totale 6.855 voli, ovvero il 6,2% di tutti i voli programmati. A riportarlo è la Bbc che sottolinea come il caos, anche se con effetti minori, sta continuando in alcuni scali. La società di dati sulle compagnie aeree Cirium ha fornito alcuni numeri: alle 10 erano 1.639 i voli cancellati in tutto il mondo. (Open)

Se ne è parlato anche su altre testate

Si sono fermati i sistemi di compagnie aeree, di banche, di supermercati e di ospedali in diverse zone del globo. (Virgilio Notizie)

Un problema al software Crowdstrike che ha causato disservizi a milioni di utenti di Microsoft Windows in tutto il mondo. "Questo PC ha riscontrato un problema" è il messaggio che ieri ha paralizzato i sistemi informatici di tutto il mondo, mandando in tilt aeroporti, stazioni dei treni, banche ed enti pubblici. (LA NAZIONE)

Il crash è avvenuto a causa di un errore nell'aggiornamento del software Falcon Agent di Crowdstrike, società di sicurezza informatica su cui si affida Windows, sistema operativo di Microsoft, che fa funzionare server e computer in tutto il mondo. (Corriere della Sera)

"Il cyber caos? Un campanello d'allarme". Come ci si difende dalla paralisi

Capita spesso che le commedie anticipino la realtà, per così dire, come nel caso che ha tenuto banco tutto il giorno e che ha visto un aggiornamento di Windows mettere in ginocchio mezzo mondo. Alcuni giornalisti l'hanno addirittura definita una "pandemia digitale". (Multiplayer.it)

Il down informatico di Microsoft ha mandato in tilt il traffico aereo: l'attivazione del sistema di gestione locale ha limitato i danni, ma i disagi sugli altri scali hanno causato numerosi posticipi, anche di diverse ore (BergamoNews.it)

Cos’è successo? Il cyber caos ha paralizzato interi settori. E per Pierguido Iezzi, Strategic Business Director di Tinexta Cyber e uno dei massimi esperti del settore, è un grande segnale di pericolo non solo per le aziende, ma anche per gli Stati e le organizzazioni internazionali. (il Giornale)