Senza sangue, dal romanzo di Baricco un apologo universale su tutte le guerre firmato da Angelina Jolie

Senza sangue, dal romanzo di Baricco un apologo universale su tutte le guerre firmato da Angelina Jolie
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La mela non cade mai lontano dall’albero. Se scrivi e giri un film tratto da un libro, qui un racconto breve (Senza Sangue) di Alessandro Baricco non puoi aspettarti lacrime, passioni e tensioni profonde alla The million dollar baby o I ponti di Madison County. Baricco è da sempre interessato a strutture e meccanismi del racconto, a come usare la manopola per governarne ritmi e temperatura. Insomma, un’arte letteraria più persuasiva che incisiva, più dimostrativa che appassionata. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

La “diva delle dive” è arrivata ieri mattina all’aeroporto di Caselle con volo privato da Parigi e si è subito rifugiata in una suite dell’hotel Principi di Piemonte, lo stesso che in questi giorni ha ospitato Sharon Stone e Ron Howard. (La Repubblica)

Angelina Jolie ha presentato al Torino Film Festival il suo nuovo film Without Blood, tratto dall'omonimo romanzo di Alessandro Baricco. (Fanpage.it)

La proiezione è domenica, il 24 novembre, alle 17 al Cinema Ideal. (La Repubblica)

«Senza sangue», il film diretto da Angelina Jolie tra rigore filologico e potenza del messaggio

Non è difficile intuire cosa abbia spinto Angelina Jolie ad adattare, per il suo nuovo film da regista, il romanzo Senza sangue di Alessandro Baricco. La star, dietro la macchina da presa, ha spesso reso protagonisti gli stessi soggetti, vittime di conflitti e rifugiati, al centro anche delle sue battaglie civili. (Gamesurf)

Che ci fanno insieme allo stesso tavolo una superstar come Angelina Jolie e uno scrittore italiano amatissimo come Alessandro Baricco? Semplice: l'attrice, regista, sceneggiatrice e produttrice cinematografica americana ha presentato alla 42esima edizione del Torino Film Festival "Without Blood", film da lei scritto, diretto e prodotto basato sul romanzo (Io Donna)

Elegante e affascinante con la sua complessità di rimandi e allusioni, la scrittura di Baricco nasconde più di una trappola per chi vuole trasportarla sullo schermo. Un ostacolo con cui Angelina Jolie, adattando Senza sangue (in originale Without Blood, presentato fuori concorso al Tff), ha deciso di misurarsi frontalmente. (Corriere della Sera)