Avellino, Toni Ricciardi sul G7 a Mirabella Eclano: «Scelta di coraggio»

Altri dettagli:
Migranti

«Il campo largo non è morto. Per il Pd essere testardamente unitari non è uno slogan ma una convinzione. In Campania si gioca una partita nazionale in cui tutti siamo chiamati con coraggio e generosità a costruire una proposta programmatica». È quanto dichiara Toni Ricciardi, vicecapogruppo del Pd alla Camera. Conte ha archiviato il campo largo, Schlein ha derubricato la questione a semplice polemica. (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

"L'acuirsi del conflitto israelo palestinese ci impone un rafforzamento dell'attenzione. In riferimento agli scenari di alimentazione di circuiti terroristici confermo che sono sempre in nostra massima considerazione ma non ci sono rilievi di intelligence o di forze di polizia che ci facciano segnare che ci sia qualcosa di particolare che possa destare il nostro allarme". (Il Sole 24 ORE)

“Portare il G7 nel cuore delle aree interne dell’Irpinia, a Mirabella Eclano, non è stata una gentile concessione per il legame forte che nutro nei confronti di questa terra, ma una scelta determinata che è stata premiata con l’immagine positiva lasciata da cartolina al Mondo e dalla manifestata capacità di organizzare ed ospitare eventi come questi”. (anteprima24.it)

Si è concluso a Mirabella Eclano il meeting dei ministri degli Interni dei Paesi G7 presieduto dal titolare del Viminale Matteo Piantedosi. Ecco cosa riporta la loro dichiarazione finale Lotta al traffico migranti, terrorismo, Gaza e Ucraina: gli impegni dei ministri al G7 (Dire)

Migranti, Piantedosi al G7 sottolinea la necessità di una gestione multilaterale

A cominciare dal terrorismo. “In un momento delicato come quello che stiamo vivendo, siamo determinati ad adottare qualsiasi misura lecita a livello nazionale e internazionale per affrontare l’escalation dell’attuale crisi mediorientale e quindi anche il possibile impat… (La Repubblica)

«Occorre fare attenzione alla dimensione virtuale dei viaggi offerti dai trafficanti che vengono spesso pubblicizzati sui social media», ha spiegato Piantedosi. Tra i punti individuati anche la ricerca di collaborazione con i principali provider. (ilmattino.it)

Il vertice ha riunito i rappresentanti delle principali potenze mondiali per discutere temi cruciali per la sicurezza globale, in un momento storico caratterizzato da sfide emergenti e in continua evoluzione. (Stranieri in Italia)