Venerdì da incubo all’aeroporto di Orio: il guasto informatico causa ritardi e cancellazioni dei voli

Per saperne di più:
Ucraina

Orio al Serio. Un venerdì da dimenticare. Il 19 luglio l'aeroporto di Orio al Serio ha risentito, come del resto ogni scalo europeo, del down del software Crowdstrike di Microsoft, che ha causato guasti informatici in tutto il mondo, dai sistemi bancari ai media fino, appunto, agli aeroporti, portando anche a stop per diverse ore di grandi compagnie soprattutto statunitensi come United, Delta e American Airlines (BergamoNews.it)

Ne parlano anche altri giornali

Nella giornata di ieri, un inaspettato caos informatico mondiale ha provocato disagi non piccoli a decine di milioni di persone tra viaggiatori generici, operatori di banca e di borsa, manager di organizzazioni di ogni tipo, improvvisamente incapaci di raggiungere in tempo le loro destinazioni, i loro fornitori e clienti. (La Stampa)

Mattinata di caos anche a Milano. Nel giro di circa mezz'ora la situazione è stata ripristinata. (MilanoToday.it)

Una pandemia digitale si è diffusa ieri nel mondo, allarmando miliardi di persone e mostrando all’umanità quanto sia diventato rischioso dipendere così tanto dalla tecnologia nella nostra vita quotidiana. (ilmattino.it)

Blackout globale, bloccati i sistemi informatici di Microsoft: il mondo a terra per 24 ore

Qui l’infrastruttura informatica - dove gira la security - è spostata (in parte o completamente) all’esterno, su server fuori dalla società e raggiungibili attraverso reti digitali. (24+)

Ma in una situazione simile, per quanto straordinaria, l’utente consumatore ha diritto a rimborsi o indennizzi Microsoft down, servizi informatici in tilt per aerei, banche e media (atex.dam.standard.Video - p. (IL GIORNO)

La schermata in gergo tecnico viene chiamata BSoD, che st… Faccina triste, schermo azzurro-Microsoft. (La Stampa)