Turchia, il Papa ai terremotati: vi sono vicino, prego per voi

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Vatican News ESTERI

[ Read Also ] Vatican News Un nuovo pensiero, un biglietto breve che contiene per intero la pena del Papa per la tragedia del terremoto che lo scorso 6 febbraio si è abbattuta sulla Turchia e sulla Siria. “Al nobile popolo turco in questo momento di tanto dolore va il mio pensiero e la mia preghiera. Cari fratelli e sorelle, vi sono vicino e prego. Con fraterno affetto, Franciscus”, si legge nel biglietto vergato a mano da Francesco stamattina durante l’udienza concessa questa mattina all’ambasciatore turco Ufuk Ulutaş, ricevuto per la presentazione delle lettere credenziali. (Vatican News)

Su altri media

Continuiamo a pregare per le vittime e i loro cari e impegniamoci concretamente ad aiutare i sopravvissuti. Il Signore dia consolazione alle popolazioni colpite da questa immane tragedia". (Vatican News)

Vatican News Dalla sera di venerdì 17 fino a martedì 21 febbraio, il prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali, monsignor Claudio Gugerotti, si recherà in Siria e Turchia per una visita in cui esprimere la vicinanza del Papa alle popolazioni gravemente colpite dal recente, disastroso terremoto e per incontrare i vescovi e gli operatori delle Caritas e le altre Agenzie impegnate a recare aiuto ai sofferenti. (Vatican News)

Stando ai dati ufficiali diffusi mercoledì mattina, in Turchia sono stati estratti dalle macerie oltre 8'500 corpi e in Siria sono stati contati 2'600 morti, secondo le autorità e i medici. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, ad essere trovati sono solo corpi senza vita. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Ancora vita, che resiste tenace fra le macerie, a dieci giorni dalla scossa di magnitudo 7.8 del 6 febbraio: Aleyna Olmaz, 17 anni, è stata strappata alla morte 248 ore dopo il sisma nella provincia turca di Kahramanmaras. (Avvenire)

A donarle è stato Papa Francesco ed a consegnarle è stato, nella giornata di ieri l'Elemosiniere, card. Circa 10.000 magliette termiche per le popolazioni di Turchia e Siria colpte dal devastante terremoto del 6 febbraio scorso. (ROMA on line)

Sono queste le parole di mons. Paolo Bizzeti, vicario apostolico dell’Anatolia, in un’intervista al Tg2000, commentando il terremoto che ha colpito Turchia e Siria. Terremoto in Turchia e Siria: mons. Bizzeti (vicario apostolico Anatolia), “ancora tante persone sotto le macerie e i lavori di ricostruzione dureranno anni” (Toscanaoggi.it)