McLaren, il caso dell'ala flessibile al Gp Singapore. Perché è scoppiata la polemica e cosa dice la Fia

McLaren, il caso dell'ala flessibile al Gp Singapore. Perché è scoppiata la polemica e cosa dice la Fia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera SPORT

Questo fine settimana corre il Gp di Singapore, altra pista cittadina con curve lente e muretti. Le macchine avranno assetti completamente diversi da quelli di Baku, dove contava la velocità di punta. Ma continua a far rumore il caso dell'ala posteriore della McLaren. Immagini del Gp dell'Azerbaigian infatti hanno mostrato l'appendice aerodinamica flettersi favorendo, almeno in linea teorica, un guadagno chilometrico. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Sport ora per ora (Sport Mediaset)

Il team di Woking si trova quindi nella posizione di dover adeguare il design dell'ala per le prossime gare. La Federazione Internazionale dell'Automobile (FIA) ha deciso che la McLaren dovrà apportare modifiche all'ala posteriore a basso carico aerodinamico utilizzata durante il Gran Premio di Baku (F1-News.eu)

Da un circuito cittadino all'altro, da Baku a Singapore. Cambiano i tracciati ma non le sfide che questa Formula 1, ormai da qualche tempo, ha abituato a far vedere in pista, fin dal venerdì. (La Provincia di Cremona e Crema)

F1 - Mini DRS McLaren: Red Bull vince reclamo, Ferrari assente ingiustificata

La Federazione internazionale dell'automobile (Fia) chiede al team di cambiare il design dell'ala dopo i sospetti di irregolarità... La McLaren deve modificare la propria ala posteriore. (Virgilio)

“Sebbene la nostra ala posteriore a Baku sia conforme ai regolamenti e superi tutti i test di deflessione della FIA, la McLaren si è offerta proattivamente di apportare alcune piccole modifiche all’ala in seguito alle nostre conversazioni con la FIA. (OA Sport)

Il mini DRS della McLaren, dopo giorni di aspre polemiche è stato attenzionato dalla Federazione Internazionale che finalmente ha agito. Secondo quanto trapela in queste ore, la FIA, su reclamo della squadra di Milton Keynes, ha chiesto al team leader del campionato costruttori di modificare l’ala posteriore a medio-basso carico che, nello scorso weekend, ha alimentato grandi sospetti al punto da essere etichettata come “Mini DRS”. (FUNOANALISITECNICA)