Parigi, migliaia di passeggeri bloccati dopo l'attacco alla rete ferroviaria francese

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

A poche ore dalla cerimonia inaugurale dei Giochi Olimpici a Parigi, la rete ferroviaria francese è stata colpita da un "massiccio attacco". Atti vandalici e incendi che hanno fermato centinaia di treni e 800 mila passeggeri e bloccherà l'intera Alta Velocità per tutto il fine settimana (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

A poche ore dalla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi, l'azienda ferroviaria francese Sncf ha denunciato "un attacco massiccio volto a paralizzare la rete dell'alta velocità" che sta causando interruzioni e ritardi, in paricolare alla stazione Montparnasse. (il Dolomiti)

Lo ha precisato il presidente dell’azienda ferroviaria francese Sncf, Jean-Pierre Farandou.Secondo una fonte dei servizi di sicurezza sentita da Le Figaro, le modalità usate per appiccare il fuoco nei pressi dei binari delle tre linee colpite sarebbero generalmente usate da membri dell’estrema sinistra. (Agenzia askanews)

Parigi 2024, "attacco" all'alta velocità alla vigilia dei Giochi 26 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Massiccio attacco all’Alta Velocità in Francia, Parigi blindata in vista delle Olimpiadi

Alcuni treni sono stati deviati sulla linea classica, «ma dovremo cancellarne un gran numero», ha confermato Sncf, parlando della linea Tgv. (Vanity Fair Italia)

Le Olimpiadi di Parigi si apriranno venerdì con una cerimonia spettacolare e senza precedenti sulla Senna, ma poche ore prima dello spettacolo la rete ferroviaria francese è stata paralizzata da quelli che i funzionari hanno definito atti di sabotaggio. (Diretta)

La società ferroviaria francese Sncf ha subito un “attacco massiccio” che ha paralizzato gravemente la sua rete, proprio a poche ore dalla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici a Parigi. Diversi atti dolosi hanno colpito tre delle quattro linee del TGV (Atlantico, Nord ed Est), causando incendi agli impianti delle linee ad alta velocità. (la VOCE del TRENTINO)