Forte terremoto sottomarino a Taiwan, almeno 7 i morti accertati

C'è stato un forte terremoto sottomarino di magnitudo 7.4 vicino a Taiwan. Il bilancio, al momento, è di sette morti accertati, centinaia di feriti e almeno 77 persone rimaste "intrappolate" tra le macerie degli edifici crollati o nei tunnel, tra cui il tunnel Renqing e il tunnel QingshuiSecondo gli esperti si tratta del sisma più potente che abbia mai colpito l'isola negli ultimi 25 anni. La scossa ha fatto scattare l'allarme tsunami, poi rientrato, non solo sull'isola ma anche in Giappone e nelle Filippine (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altre testate

Alla prima scossa ne sono seguite altre 58 di assestamento, nove delle quali di magnitudo tra 5 e 6. Altre due, secondo i dati del Centro sismologico Cwa, hanno superato la magnitudo 6. «Il terremoto è vicino alla terraferma ed è poco profondo». (Vanity Fair Italia)

È di sette morti e 736 feriti il bilancio del sisma di magnitudo 7.4 che ha colpito la costa orientale dell'isola È di sette persone morte e 736 ferite il bilancio del violento terremoto che ha colpito Taiwan alle 8 del mattino, ora locale (le 2 in Italia). (WIRED Italia)

Il sisma, secondo l’Istituto geofisico statunitense Usgs, è stato localizzato a 18 km a sud-est di Hualien City, a circa 155 km a sud della capitale Taipei, ad una profondità di 34,8 km. La tragedia del sisma (Livesicilia.it)

A causa del violento terremoto di magnitudo 7.4 verificatosi mercoledì a largo di Taiwan, TSMC, la più grande azienda produttrice di semiconduttori al mondo, ha detto di aver evacuato il personale da alcune fabbriche in conformità con i protocolli di sicurezza. (DDay.it)

Zhu Fenglian, portavoce dell’Ufficio cinese per gli affari di Taiwan del Consiglio di Stato, ha espresso la preoccupazione di Pechino per il terremoto che ha interessato Taiwan e inviato un messaggio di cordoglio ai “connazionali di Taiwan colpiti dal disastro”. (LAPRESSE)

Originario di Osilo, in provincia di Sassari, 67 anni, Pino Rascini vive da ormai 10 anni a Taiwan e gestisce un ristorante dove prepara i piatti della tradizione sarda. Il racconto del ristoratore italiano a Taiwan dopo il terremoto (Virgilio Notizie)