Le ipotesi su una possibile guerra totale tra Iran e Israele: conflitto aereo, marittimo o terrestre

Di Euronews Come sarebbe una guerra regionale su vasta scala in Medio Oriente? Aerea, marittima o terrestre? Gli Stati Uniti sarebbero inevitabilmente coinvolti in questa guerra? Le ipotesi degli esperti PUBBLICITÀ A un anno dall'attacco di Hamas del 7 ottobre 2023 contro Israele, il Medio Oriente è stato coinvolto in un ciclo inarrestabile di violenza e in un crescente confronto militare tra Israele e Iran e le forze che agiscono per procura per conto del Paese. (Euronews Italiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Almeno 17 i morti nei raid israeliani a Jabaliya, nel nord della Striscia di Gaza: nove vittime erano bambini. Da Teheran l'avvertimento a Netanyahu: «Non giocare con il fuoco» Le autorità iraniane hanno deciso di annullare tutti i voli negli aeroporti del Paese a partire da stasera alle 21 ora locale (le 19.30 in Italia) fino alle 6.00 di domani mattina (le 4.30 italiane). (LaC news24)

" ROMA, 06 OTT " Le autorità iraniane hanno deciso di annullare tutti i voli negli aeroporti del Paese a partire da stasera alle 21 ora locale (le 19.30 in Italia) fino alle 6.00 di... (Virgilio)

Un funzionario dell'amministrazione Usa ha rivelato alla Cnn che lo Stato ebraico non ha dato loro garanzie sul fatto che puntare agli impianti nucleari iraniani non rientri tra le opzioni, ed è «davvero difficile dire» se Benjamin Netanyahu utilizzerà l'anniversario dell'attacco di Hamas di domani per vendicarsi. (il Giornale)

Guerra Iran Israele, Media: «Contrattacco imminente a Teheran». Siti nucleari nel mirino? E Khamenei non demorde: «Colpiremo ancora»

L’attacco con missili balistici dell’Iran del 1° ottobre contro Israele “non ha nemmeno scalfito” le capacità dell’areonautica israeliana. Lo ha detto il ministro della Difesa israeliano, Yoav Gallant, durante una visita alla base aerea di Nevatim, che ha subito danni durante l’attacco. (LAPRESSE)

È passato un anno di guerra e sembrano i primi giorni. «Abbiamo sentito esplosioni così potenti solo all’inizio», raccontano gli abitanti, mentre i portavoce dell’esercito spiegano di aver attaccato le basi tra le macerie dove Hamas si sta riorganizzando. (Corriere della Sera)

Iran e Israele potrebbero essere vicini a scatenare una guerra regionale in Medio Oriente. Il recente attacco iraniano a Israele non ha causato danni devastanti, ma la possibile risposta di Netanyahu alla provocazione rischia ora di mettere in moto un'escalation estremamente preoccupante. (ilmessaggero.it)