Gran Sasso, soccorsi interrotti per maltempo: il dramma dei due alpinisti emiliani

Gran Sasso, soccorsi interrotti per maltempo: il dramma dei due alpinisti emiliani
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Liberoquotidiano.it INTERNO

Si fa sempre più drammatica la vicenda dei due alpinisti emiliani bloccati da domenica in un canalone sul Gran Sasso: le avverse condizioni meteo, infatti, ostacolano le operazioni di soccorso, costrette a fermarsi per il maltempo. Nella mattinata di oggi, lunedì 23 dicembre, infatti un nuovo tentativo da parte del Soccorso Alpino e Speleologico di raggiungere il bivacco invernale del rifugio Duca degli Abruzzi si è concluso senza risultati, costringendo i soccorritori a sospendere temporaneamente le ricerche. (Liberoquotidiano.it)

La notizia riportata su altri media

I due uomini sarebbero stati individuati non lontano dalla Valle dell’Inferno, nel canalone Moriggia Acitelli, sotto la vetta occidentale del Corno , sul Gran Sasso. (AbruzzoLive)

Una squadra del Soccorso Alpino è partita dal Rifugio Duca degli Abruzzi per tentare un nuovo avvicinamento verso i due alpinisti. Le condizioni a Campo Imperatore sono leggermente migliorate ma il forte vento e gli importanti accumuli nevosi creati da quest’ultimo in quota rendono la progressione complessa. (ChietiToday)

Le squadre del Soccorso Alpino e del Cnsas sono ferme a Fonte Cerreto in attesa di condizioni meteo favorevoli, ma il tempo è in peggioramento. (San Marino Rtv)

Gran Sasso, riprese le ricerche dei due alpinisti dispersi nel Vallone dell'Inferno

Dal Soccorso alpino si apprende che sarà tentato un altro avvicinamento non appena sarà possibile operare in condizioni di sicurezza. Le condizioni meteo restano proibitive, anche a causa degli accumuli di neve fresca delle ultime ore e delle forti raffiche di vento. (La Nuova Sardegna)

Le avverse condizioni meteo che stanno interessando la zona del Gran Sasso hanno costretto gli operatori del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico - CNSAS a sospendere le ricerche dei due escursionisti alpinisti riminesi dispersi nella notte A causa dei venti fortissimi, anche superiori ai 100km/h e della visibilità prossima a zero non è possibile nemmeno utilizzare gli elicotteri (3bmeteo)

Sono riprese alle 6.30 sul Gran Sasso le operazioni di recupero dei due alpinisti scivolati sul versante sud-est del Corno , nel Vallone dell'Inferno. Dopo l'interruzione nella tarda serata di ieri a causa delle condizioni meteorologiche avverse, alle 6.30 una squadra del Soccorso Alpino, rimasta in quota per tutta la notte, è partita alla volta del Rifugio Duca degli Abruzzi, per poi tentare un nuovo avvicinamento verso i due alpinisti. (Il Sole 24 ORE)