Gli Azzurri lombardi all'apertura delle Olimpiadi

Gli Azzurri lombardi all'apertura delle Olimpiadi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
TGR Lombardia SPORT

Stasera la delegazione azzurra sfilerà sulla Senna guidata dalla lombarda Arianna Errigo, portabandiera alle olimpiadi di Parigi insieme a Gianmarco Tamberi, arrivati a Parigi insieme al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La plurimedagliata fiorettista brianzola è tra gli 80 atleti lombardi - di nascita o di adozione - schierati in Francia. Dagli attesissimi velocisti ai nuotatori, dalle ginnaste alla scherma: è la delegazione più numerosa - e con alte le speranze di medaglie. (TGR Lombardia)

La notizia riportata su altri giornali

Sono invece 4 gli atleti che parteciperanno per Cremona: Fausto Desalu (atletica); Sveva Gerevini (atletica); Giacomo Gentili (canottaggio); Miriam Vece (ciclismo). Saranno infatti 70 – come risulta dal sito internet del Coni – i nati in Lombardia pronti a sfilare con i colori della Nazionale azzurra ai Giochi olimpici che inizieranno ufficialmente venerdì. (CremonaOggi)

PISTOIA Sessantesimo posto su 82 province d’Italia che, nelle Olimpiadi di Parigi pronte a scattare venerdì prossimo con la cerimonia d’inaugurazione, avranno propri atleti rappresentati. (LA NAZIONE)

La soddisfazione per il gran numero di atleti qualificati, l’attesa per vedere l’andamento delle gare. Marco Riva, 41 anni, è il presidente di Coni Lombardia e trascorrerà diversi giorni a Parigi durante i Giochi per assistere e sostenere da vicino gli oltre 400 azzurri, con un occhio particolare agli 80 provenienti dalle province lombarde. (varesenews.it)

Olimpiadi Parigi 2024: la classifica delle Regioni con più atleti italiani

Si tratta della terza partecipazione per il canottiere di Oristano. A Rio 2016 arrivò quarto nel quattro senza pesi leggeri, mentre a Tokyo 2021 arrivò il bronzo olimpico al fianco di Pietro Ruta. In Francia si presenterà con un nuovo compagno nel doppio pesi leggeri, Gabriel Soares: l’accoppiata ha già messo in fila nel 2024 due ori in Coppa del Mondo e un argento europeo. (Cagliaripad.it)

A cui bisogna aggiungere “più lombardo”: ai Giochi che stanno per iniziare a Parigi la delegazione regionale sarà la più nutrita di tutte quelle italiane, 80 atleti tra quelli nati in Lombardia e i naturalizzati, nati cioè all’estero, ma non sono solo italiani, bensì proprio lombardi a … Citius, altius, fortius. (La Repubblica)

Di questi, 366 sono nati in Italia e 36 all’Estero: per quanto concerne il Bel Paese, sempre guardando al luogo di nascita degli atleti, saranno rappresentate tutte le Regioni e Province Autonome, ad eccezione di Molise e Valle d’Aosta. (OA Sport)