Maltempo: esondato il Fegino, allagamenti e strade chiuse in tutto il ponente cittadino

Per saperne di più:
Maltempo Coronavirus in Italia

Genova. Il maltempo si fa sentire a Genova, in allerta arancione dalle 22 di ieri sera. Nella notte il fronte della perturbazione ha fatto registrare un primo picco, con intense precipitazioni in tutta la città. Non sono mancati i primi problemi con l'esondazione del rio Fegino, in Val Polcevera, e diversi allagamenti. +++ SCUOLE CHIUSE A GENOVA +++ LEGGI ARTICOLO L'allarme per il rio è scattato verso le 4.10, quando le sirene predisposte dalla protezione civile sono suonate in tutto il quartiere, con l'acqua che in pochi istanti ha allagato la parte bassa di via Borzoli, poi chiusa al traffico dalla polizia locale. (Genova24.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Si sono verificati tre smottamenti a Masone, due già risolti sulla strada verso la frazione di Bertè e una in via di risoluzione in direzione di località Busa, dove è rimasta isolata una casa. (La Repubblica)

Qui di seguito le chiusure dell’allerta in corso: Zona C (Levante): 🔴 Rossa sui bacini grandi fino alla mezzanotte. Sui bacini piccoli e medi arancione. 🟡 Segue gialla fino alle 6 di domani, mercoledì 9 ottobre. (Pianetagenoa1893.net)

• 82,4 mm/h Campo ligure-Prai • 66, 4 mm/h Genova Pontedecimo. (Riviera24)

Maltempo in Italia: due le regioni in allerta rossa, 7 quelle in arancione

Tra gli abitanti del quartiere c'è chi lo chiama Mose, come la grande opera lagunare che salva Venezia dall'acqua alta. In realtà il sistema usato a Fegino è molto più semplice: una barriera mobile che dovrebbe bloccare via Borzoli sotto l'arcata del ponte ferroviario per salvare la parte bassa dalle alluvioni. (Genova24.it)

Superati i 300 mm di pioggia a Campo Ligure (Genova) nelle 24 ore, 272.8 mm dei quali sono precipitati in 6 ore. (CittaDellaSpezia)

Massima attenzione in Liguria e Lombardia - Precipitazioni anche nel Lazio Maltempo (Tuscia Web)