Superbonus e aumento rendita catastale, Confedercontribuenti boccia il progetto del ministro

Nel corso dell'audizione davanti alle Commissioni Bilancio del Senato, il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti ha annunciato che saranno riviste le rendite catastali dei contribuenti che hanno usato il superbonus per ristrutturare il proprio immobilie. Un progetto che è stato bocciato aspramentne da Confedercontribuenti, che la considera "vergognosa" Chi ha beneficiato di quell’incentivo – commenta Carmelo Finocchiaro, Presidente di Confedercontribuenti, - ha semplicemente messo a norma la propria casa. (idealista.it/news)

Ne parlano anche altri giornali

La rivalutazione degli estimi catastali non solo è necessaria, ma va nella direzione di un riequilibrio. (Vita)

È un effetto delle misure in arrivo, anticipate dal ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti, sentito lo scorso 8 ottobre in Parlamento nell’ambito dell’attività conoscitiva preliminare all’esame del piano strutturale di bilancio 2025-2029. (Italia Oggi)

Regolarizzare questi immobili compiterà quindi un aumento di gettito sia per le casse dello Stato che per quelle dei Comuni, dal momento che a non essere in regola sono secondo e terze case, non certo la prima casa di abi… (la Repubblica)

Aumenti delle rendite catastali: cosa cambia con il Superbonus e gli interventi sugli immobili

Ma se il salto di classe vale due scalini la media dell'aumento è del 30 per cento. Ecco lo scenario di massima che si apre dopo che il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, ha ricordato quanto in verità era già scritto nero su bianco nella scorsa legge di Bilancio: se si è usufruito del Superbonus e l'immobile si è valorizzato, bisogna pagare più imposte. (ilmessaggero.it)

La norma a cui ha fatto riferimento il ministro dell’Economia è contenuta nella legge di Bilancio per il 2024, approvata dal Parlamento alla fine dello scorso anno. Questa legge che l’Agenzia delle Entrate deve verificare se i proprietari delle abitazioni che hanno beneficiato del Superbonus 110 per cento, introdotto nel 2020, hanno presentato le cosiddette “dichiarazioni di variazione dello stato dei beni”, che possono avere effetti sul valore delle rendite catastali di queste abitazioni. (Pagella Politica)

Scopri come il Superbonus e i lavori di miglioramento degli immobili possono far aumentare le rendite catastali fino al 40%. (ilmessaggero.it)