Il rabbino Milano: «Mi ha stupito l’ondata di antisemitismo dopo il 7 ottobre»

“Mi ha stupito il massacro del 7 ottobre e l’ondata di antisemitismo successivo. Forse non siamo stati in grado di vedere l’insegnamento dell’odio che è stato perseguito per decenni, insegnato nelle scuole di Hamas, anni di predicazione dell’odio. I segnali c’erano da molti anni, non li abbiamo voluti vedere”. Lo ha detto Alfonso Arbib, Rabbino capo della Comunità ebraica di Milano durante la celebrazione dell’anniversario del 7 ottobre in sinagoga a Milano. (Corriere TV)

La notizia riportata su altre testate

Ma non è la stessa cosa che ritorna in questo nuovo millennio. (il manifesto)

Alla cerimonia ha partecipato anche la premier Meloni, insieme a gran parte dei ministri, da Piantedosi a Salvini, da Abodi a Nordio. (Corriere TV)

"Te lo dico al di là dell'affetto che ci lega. Tu sei una guida per me e per i milanesi". Così, in apertura del suo discorso, il sindaco di Milano Beppe Sala si è voluto rivolgere alla senatrice Liliana Segre durante la cerimonia che si è svolta lunedì alla Sinagoga centrale in ricordo delle vittime degli attentati di Hamas del 7 ottobre 2023. (MilanoToday.it)

'Biden-Herzog ribadiscono l'impegno per un accordo a Gaza'

L'esercito israeliano (Idf) ha segnalato quattro razzi provenienti dal sud della Striscia di Gaza quando erano iniziate da poco le celebrazioni. Le celebrazioni sono cominciate a Reim con un minuto di silenzio alle 6.29 (le 5:29 in Italia), ora di inizio dell'attacco del movimento islamista palestinese nel sud del Paese. (Sky Tg24 )

Torture e corpi bruciati: nel Kibbutz di Be'eri a un anno dal massacro Il racconto (La Stampa)

Nella loro telefonata per commemorare le vittime del 7 ottobre, Joe Biden e il presidente israeliano Isaac Herzog "hanno ribadito il loro impegno a raggiungere un accordo a Gaza che riporti a casa gli ostaggi, metta in sicurezza Israele, allevi le sofferenze dei civili palestinesi e apra la strada a una pace duratura, con Hamas che non sarà mai più in grado di controllare Gaza o di ricostituire le sue capacità militari". (QUOTIDIANO NAZIONALE)