Eduscopio, le migliori scuole del Piceno. Il "Fermi" è un'eccellenza. Il "Leopardi" è il miglior Liceo Classico

Le scuole superiori della provincia di Ascoli Piceno sono state valutate da Eduscopio 2024, la piattaforma della Fondazione Agnelli che analizza gli istituti superiori a livello nazionale. Lo studio si basa su due principali indicatori: l’indice di occupazione post-diploma e il rendimento universitario dei diplomati. Indice di occupazione post-diploma Istituti tecnici tecnologici L’Istituto Tecnico Tecnologico Fermi-Sacconi-Ceci di Ascoli guida la classifica provinciale con il 62% di diplomati che trovano lavoro entro due anni dal diploma (escludendo chi ha proseguito gli studi universitari). (La Nuova Riviera)

La notizia riportata su altri giornali

Ecco la classifica provinciale dei vari indirizzi in base alla percentuale di occupazione dei diplomati (coloro ch… In questo caso, sono stati presi in considerazione solamente gli istituti tecnici e professionali. (La Stampa)

L’eccellenza non si misura solo nelle scuole del centro: nelle classifiche sui miglio istituti dell’hinterland torinese si prendono ampio spazio quelli che hanno sede fuori città. Uno spaccato che si evince dai dati di Eduscopio (che si riferiscono al 2021), lo studio della Fondazione Agnelli che elabora delle rilevazioni sulle scuole secondarie di secondo grado, cerc… (La Stampa)

Quella del liceo Scientifico Vercelli è una storia iniziata nel 1944: da allora ha formato migliaia di astigiani. Otto le prime. (La Stampa)

Classifica Eduscopio, gli studenti di Righi e Visconti: «Li abbiamo scelti proprio per la loro fama»

La graduatoria nasce dall’indice Fga, un indicatore sintetico su… A compilarla è il portale Eduscopio 2024, realizzato dalla Fondazione Agnelli, che ha esaminato l’andamento dei ragazzi che si sono diplomati negli anni 2018–2019, 2019-2020 e 2020-2021 al loro primo anno in ateneo. (La Stampa)

Eduscopio 2024: la bussola digitale per orientare le scelte degli studenti. Gli effetti della pandemia persistono all’università, migliora l’occupazione dei diplomati tecnici Di Il portale, che dal 2014 ha registrato circa 2,8 milioni di utenti unici, si conferma uno strumento essenziale per valutare quali istituti preparano meglio agli studi universitari o al mondo del lavoro. (Orizzonte Scuola)

«La richiesta è alta. E in fondo li hanno scelti un po’ anche per questo. (Corriere Roma)