Siccità in Basilicata, Coldiretti vede i due prefetti. Resta l'urgenza

Più informazioni:
PNRR Ponte sullo Stretto

Minuti per la lettura Incontro tra Coldiretti e i due prefetti lucani ma la crisi idrica resta ed è ancora emergenza siccità in Basilicata POTENZA – Il prefetto di Potenza, Michele Campanaro, in un incontro ha preso impegni precisi per cercare di risolvere la grave crisi in cui versa il mondo agricolo, soprattutto nell’area nord della Basilicata, per via della scarsa disponibilità idrica: lo si dice in un comunicato stampa dalla Coldiretti lucana. (Quotidiano del Sud)

La notizia riportata su altre testate

Ormai è stato d’emergenza in Puglia, stretta nella morsa della siccità grave ed emergenziale, con gli invasi artificiali che registrano, per la mancanza di piogge da mesi, un drastico calo di 164,59 milioni di metri cubi d’acqua, il 57% in meno rispetto all’anno scorso, ma per la mancanza di acqua si contano già gravi danni in campagna e raccolti dimezzati che rischiano di svuotare gli scaffali, dal grano alle olive, dai pomodori al miele. (Corriere di Taranto)

Polo logistica FS, al via il nuovo collegamento intermodale tra Cuneo e Prato con Acqua San Bernardo; l'obiettivo dell'accordo è la riduzione di 2.500 tonnellate all'anno di emissioni CO2. Acqua San Bernardo, storica azienda italiana tra le acque minerali è salita a bordo del nuovo collegamento intermodale tra Cuneo e Prato, gestito e servito dal Polo Logistica FS. (Il Giornale d'Italia)

Allarme siccità in Italia, tra 3 settimane non ci sarà acqua per irrigare i campi del centro-sud Emergenza siccità in Italia, soprattutto al centro-sud. In Sicilia, Sardegna, Puglia, Calabrie e Basilicata entro la metà di agosto non sarà disponibile acqua per irrigare i campi. (Fanpage.it)

Caldo e siccità, Confagricoltura Puglia chiede lo Stato di calamità naturale

– Italia una volta di più divisa in due: al Centro-Sud non ci sarà più acqua per irrigare i campi fra tre settimane, mentre nel Nord Italia laghi e fiumi sono al di sopra delle portate medie. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

E' l'allarme che lancia l'Anbi, l'associazione dei consorzi di bacino, nel suo bollettino settimanale sulla situazione delle risorse idriche in Italia. Il report descrive una situazione particolarmente grave per Puglia, Abruzzo e Sicilia, dove gli invasi sono quasi vuoti, ma grave anche in Sardegna, Basilicata, Calabria, Campania e Lazio. (Alto Adige)

“Le temperature estreme delle ultime settimane e le precipitazioni quasi inesistenti in diverse zone – evidenzia il presidente Luca Lazzàro – hanno messo in ginocchio le aziende agricole, che nonostante tutto continuano con grande responsabilità a rifornire i mercati. (Corriere Salentino)