Meteo, maltempo Emilia Romagna: criticità nella pianura romagnola e Bolognese. Molte persone evacuate

Per saperne di più:
Maltempo Ponte sullo Stretto Messina

Non si placa la forte ed intensa ondata di maltempo che nelle ultime ore ha colpito l'Emilia Romagna e diverse zone della Puglia e del Veneto. L'allerta meteo, diramata dalla Protezione Civile in 12 regioni tra Nord e Sud, prosegue con criticità, danni e disagi lungo tutto lo stivale. E in Emilia Romagna scattate le evacuazioni preventive nel Ravennate, ma anche in provincia di Bologna. La situazione. (METEO.IT)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Migliora la situazione meteo in Emilia-Romagna. L’allerta resta gialla solo a scopo precauzionale per le criticità idrauliche dovute alle intense piogge dei giorni scorsi, mentre per domani non sono previsti fenomeni meteorologici significativi. (News Rimini)

La presa del maltempo non molla mezza Italia, con piogge, anche intense, e allerta in alcune regioni. L'attenzione rimane alta più o meno ovunque, ma a essere più colpita è l'Emilia Romagna e, in particolare la zona del Ravennate, dove ha esondato il fiume Lamone. (Corriere della Sera)

Regione: "Situazione in costante monitoraggio" Il fiume Lamone ha aperto una falla a Traversara (Bagnacavallo) nello stesso punto della rotta del 19 settembre. I mezzi di cantiere sono al lavoro e il Comune di Bagnacavallo ricorda che la frazione di Traversara deve restare evacuata come da ordinanza, chiedendo ai residenti delle vie Cogollo, Longanesi, Cocchi, Viazza Vecchia e Viazza Nuova di portarsi immediatamente ai piani alti evacuando i piani terra, interrati, seminterrati e rialzati. (LAPRESSE)

Meteo in miglioramento, Priolo "Costante monitoraggio"

Traversara (Ra) – «Vorremmo restare, ma per farlo abbiamo bisogno di aiuto. Tante volte ho pensato di mollare tutto, poi guardo negli occhi la gente e capisco che se ci arrendiamo noi qua muore tutto». (La Repubblica)

A Traversara l’ordine di evacuazione è arrivato nel primo pomeriggio di giovedì. I primi timori hanno iniziato a serpeggiare tra le case come un nodo alla bocca dello stomaco, pensieri angoscianti che si susseguono frenetici tra chi sta ancora pulendo e cerca di salvare il salvabile dopo l’alluvione che ha travolto il paese a metà settembre. (il Resto del Carlino)

I fenomeni precipitosi in Emilia Romagna nelle ultime ore sono andati in progressiva attenuazione, così come il deflusso delle acque, monitorato costantemente a causa della fragilità idraulica determinata dai fenomeni di esondazione del mese scorso. (Tiscali Notizie)