Ucraina, vicepresidente parlamento: “Ue preoccupata come noi per Orban"

Altri dettagli:
Ucraina

Ucraina, vicepresidente parlamento: “Ue preoccupata come noi per Orban" 12 luglio 2024 "Non sono solo io a essere preoccupata, ma lo è l’intera Unione Europea”. Risponde così Olena Kondratiuk, vicepresidente della Verkhovna Rada, il parlamento ucraino, durante un’intervista a LaPresse, sul recente viaggio di Viktor Orban in Russia e in Cina. “Stiamo assumendo la stessa posizione dell’Ue – ribadisce Kondratiuk – e vediamo le critiche di tutti i leader Ue verso il viaggio di Orbàn, considerato come parte di una missione poco chiara”. (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

Roma, 11 lug. (il Dolomiti)

Nonostante le critiche ricevute per i suoi viaggi a Mosca e a Pechino, Viktor Orban non intende fare passi indietro. (EuropaToday)

Roma. (la Repubblica)

Ue, Commissione boicotta presidenza ungherese: no visita a Budapest

Il tema principale del bilaterale con Vladimir Putin non poteva che essere la guerra in Ucraina. Freschi di adesione al gruppo europeo dei Patrioti, i leghisti rinsaldano anche con le dichiarazioni l’abbraccio a Viktor Orban (Open)

I commissari europei non si recheranno alle riunioni informali del Consiglio Ue che si svolgeranno nei prossimi mesi in Ungheria.La decisione, del tutto irrituale, è stata comunicata questa sera da Eric Mamer, portavoce della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, come forma di protesta contro il governo di Budapest, che esercita dal primo luglio la presidenza semestrale di turno del Consiglio Ue, a causa delle iniziative del premier ungherese, Viktor Orbán, che si è recato dal presidente russo Vladimir Putin, e poi in Cina, senza avere alcun mandato da parte dei leader degli altri governi dell'Ue. (Tiscali Notizie)

Dopo gli incontri del premier ungherese Viktor Orban, presidente di turno dell’Ue, a Mosca con il presidente russo Vladimir Putin e a Pechino con il leader cinese Xi Jinping senza il mandato da parte delle istituzioni dell’Unione, la Commissione Europea ha annunciato che i suoi commissari non andranno ai Consigli informali in Ungheria e non visiteranno la presidenza. (LAPRESSE)