Edoardo Affini vince la cronometro agli Europei di ciclismo in Belgio

Vero, mancavano tanti big: il campione olimpico e mondiale Evenepoel, il suo doppio vice Filippo Ganna, l’inglese Tarling, Van Aert e Roglic. Ma gli assenti hanno sempre torto e quindi godiamoci il titolo europeo a cronometro conquistato dal colosso mantovano Edoardo Affini che nel Limburgo belga ha battuto il campione svizzero Stefan Kung e l’altro azzurro Mattia Cattaneo, staccati di 9” e 19”. Affini ha pedalato i 31,3 chilometri da Heusden-Zolder ad Hasselt a 53,3 km/h di media. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Dopo la competizione, il classe 1991 ha parlato del trionfo del collega e dei suoi piani per il futuro, visto che ha deciso di entrare a far parte del team Visma-Lease a Bike. Victor Campenaerts puntava alla vittoria nella cronometro dei Campionati Europei, gara nella quale ieri ha trionfato Edoardo Affini (Cicloweb.it)

Meglio, con la staffetta mista, la cosiddetta team relay, tre uomini e altrettante donne in ordine di apparizione: è la seconda volta che succede in cinque edizioni, la prima nel 2021. Gara striminzita, ancor più rispetto a quella individuale: appena sei le nazioni al via, e nemmeno con l’argenteria di casa in mostra. (Quotidiano Sportivo)

HASSELT (BELGIO) (ITALPRESS) – L’Italia ha vinto la medaglia d’oro nella staffetta mista elite degli Europei di ciclismo, in scena nel Limburgo belga. La squadra azzurra, composta da Edoardo Affini, Mattia Cattaneo, Mirco Maestri, Elena Cecchini, Vittoria Guazzini e Gaia Masetti, si è imposta col tempo di 1h01’43”, precedendo la Germania, argento, e il Belgio, bronzo. (Qui News Valdera)

Maestri, oro agli Europei: "Che gioia incredibile"

Tre uomini e tre donne, a coprire i 52,3 chilometri del percorso: prima Affini, Cattaneo e Mirco Maestri, poi testimone passato a Vittoria Guazzini, Elena Cecchini e Gaia Masetti. (BergamoNews.it)

La nazionale azzurra maschile è sempre stata al comando sin dal primo intermedio ed hanno passato il testimone alle ragazze con un bottino di 49" con le ragazze che hanno pedalato all’unisono, non temendo la pioggia che cadeva copiosa ed affrontando con attenzione le curve più pericolose gestendo il vantaggio e tagliando il traguardo con 17" di vantaggio sulla Germania. (il Resto del Carlino)

"Solo come talismano adesso in Nazionale dovreste portarmi sempre". Perché non solo con i singoli: agli Europei vinciamo l’oro a cronometro anche con la squadra. (il Resto del Carlino)