Allerta meteo arancione prorogata in Toscana

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

La sala regionale toscana della protezione civile ha prorogato l'allerta meteo per mareggiate e vento forte fino alle 10 di venerdì 22 novembre. L'allerta, di colore arancione, riguarda la costa centrale, dalla Versilia a Piombino, e le isole, mentre per vento intenso l'allerta è estesa anche all'Alto Mugello e alla Valle del Reno. Resta invece l'allerta gialla per il resto della regione.

A Marina di Pisa, le mareggiate hanno causato la chiusura di strade e allagamenti, con onde alte fino a 5 metri e venti che hanno raggiunto i 90 km/h. La situazione è critica anche nelle province di Prato, Pistoia, Lucca e Massa-Carrara, dove è stata emessa un'allerta gialla per rischio idrogeologico dalle 18 di giovedì fino alle 6 di venerdì mattina.

La protezione civile ha aggiornato il bollettino di vigilanza e allerta meteo, confermando per domani le stesse condizioni avverse già previste per oggi. In particolare, il codice arancio è stato mantenuto per la costa a causa delle violente mareggiate e del vento intenso, che interessa anche i settori appenninici del Mugello e del pratese. Tutta la regione rimane in codice giallo per il vento forte.

Nel Lazio, l'allerta meteo gialla è stata emessa per vento e piogge a partire dal pomeriggio di giovedì 21 novembre e per le successive 24-36 ore. In particolare, si prevedono venti da forti a burrasca, provenienti dai quadranti occidentali, con raffiche fino a burrasca forte e mareggiate lungo le coste esposte.