“Giornata mondiale del diabete 2024”: iniziativa anche ad Andria

“Giornata mondiale del diabete 2024”: iniziativa anche ad Andria
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
AndriaViva SALUTE

Anche la Asl Bt partecipa alla Giornata Mondiale del Diabete, in programma giovedì 14 novembre, con iniziative organizzate ad Andria, Barletta e Minervino Murge.Lanciata nel 1992 la Giornata Mondiale del Diabete è un'iniziativa della Federazione Internazionale del Diabete (IDF) e dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) creata in risposta all'incidenza crescente del diabete nel mondo. Il 20 dicembre 2006 l'assemblea generale delle Nazione Unite ha adottato la risoluzione 61/225 che sancisce la Giornata Mondiale del Diabete come giornata ufficiale dell'ONU e riconosce il diabete come. (AndriaViva)

Ne parlano anche altri giornali

Nonostante i grandi progressi tecnologici nel trattamento del diabete, in Italia solo il 43% delle persone con tipo 1 usa il sensore di glicemia, e solo il 22% il microinfusore di insulina. Nel diabete di tipo 2 l'impiego della tecnologia è ancora bassissimo, intorno all'1%", spiega Dario Pitocco, associato di Endocrinologia all'Università Cattolica del Sacro Cuore e direttore Uosa Diabetologia Fondazione Policlinico Gemelli Irccs. (Alto Adige)

L’evento è aperto a tutta la cittadinanza e rivolto a tutte le persone interessate a conoscere meglio il proprio stato di salute e prevenire le complicanze legate al diabete. (Humanitas Medical Care)

con la collaborazione dei volontari. Dalle 9 alle 13 in via Frentana sarà allestito un gazebo Adif odv dove saranno effettuati screening capillari gratuiti, compilazione questionari Findrisc e misurazione della pressione (ChietiToday)

Fa tappa ad Aosta la campagna di screening gratuito “Diabete? Vediamoci in farmacia”

MeteoWeb (MeteoWeb)

Fedele Lagreca. (GravinaLife)

Arriva anche ad Aosta dal 2 al 13 dicembre la campagna “Diabete? Vediamoci in farmacia”, per sensibilizzare la popolazione sulle complicanze del diabete a carico della retina e sull’importanza dei controlli periodici, attraverso una campagna di screening gratuito. (AostaSera)