L’estrema destra vince in Austria. Allarme Ue

Approfondimenti:
Ucraina

Una formazione politica che inneggia a Putin e rifiuta la democrazia. Venerdì scorso, il giorno prima del silenzio elettorale, dirigenti e militanti hanno inneggiato al «sacro Reich tedesco» e cantato in coro l’inno delle SS. Questa è la faccia nascosta del Freiheitliche partei österreichs che suona come partito della libertà e che di fronte al ceto medio si presenta come il garante della stabilità, cinque anni di buon governo per l’Austria, il motto elettorale. (L'Eco di Bergamo)

La notizia riportata su altre testate

Il Partito popolare austriaco (Övp) del cancelliere Karl Nehammer, che guidava la coalizione del governo uscente, ha ottenuto il 26,5% dei voti, con un calo dell'11% rispetto alle elezioni del 2019. L'esultanza del leader di FPOe, Herbert Kickl (al centro), con i suoi sostenitori - Reuters (Avvenire)

Il vicepremier Matteo Salvini, tra tutti: «Il popolo austriaco ha votato e ha premiato i nostri amici e alleati, una giornata storica nel nome del cambiamento. Il quale sembra avere più sponde da questo lato dell’Alpi. (Open)

E' stato definito un terremoto azzurro" (Blaues Beben), ma l'estrema destra di FPOE, il partito guidato da Herbert Kickl, non è riuscito ad ottenere voti sufficienti a formare un governo. (Teleborsa)

L’Austria vira a destra: l’Fpö è primo partito, si apre il rebus del governo

Ma dopo aver ascoltato i discorsi a caldo del cancelliere Neha… VIENNA. (La Stampa)

L’episodio che coinvolge Fabio Maresca, arbitro italiano, ha sollevato un’ombra sul mondo dell’arbitraggio italiano. Il Consiglio di amministrazione dell’Al-Arabi, un club del campionato del Kuwait, ha presentato una denuncia formale contro Maresca presso la stazione di polizia di Adliya. (Terzo Tempo Napoli)

Comincia ora la complessa aritmetica delle coalizioni per dare al Paese un governo. Bruxelles – Per la prima volta dalla fine della Seconda guerra mondiale, l’estrema destra è arrivata prima alle elezioni federali in Austria (EuNews)