Giornata mondiale neonati prematuri, piccoli guerrieri con tanta voglia di vivere
Hanno bisogno di assistenza, cura, amore. Sono piccoli, molto piccoli, indifesi, ma con tanta voglia di vivere. Sono i neonati prematuri, nati cioè prima delle 37 settimane di gestazione. Il 17 novembre ricorre la giornata mondiale a loro dedicata, occasione di riflessione sulle modalità di assistenza a madre e figlio e sui passi avanti che la medicina perinatale ha fatto. A L'Aquila una tavola rotonda organizzata dalla Asl 1 insieme alla Onlus "L'Aquila per i più piccoli". (Il Capoluogo)
Ne parlano anche altre fonti
In occasione della Giornata mondiale della prematurità, a Castellaneta si è svolta una simbolica inaugurazione di una panchina colorata di viola. La panchina viola (ViVi)
Avezzano – Oggi, 17 novembre 2024, in occasione della Giornata Mondiale della Prematurità, l’ospedale di Avezzano si è tinto di viola per celebrare la forza dei più piccoli. Proprio in questa giornata speciale, due nuove vite hanno fatto il loro ingresso nel mondo: Marianna e Francesca, gemelline nate prematuramente a 34 settimane. (Terre Marsicane)
Ecco il claim con cui si celebra oggi, domenica 17 novembre 2024, la Giornata mondiale della prematurità, il World Prematurity Day. Giornata dei bimbi prematuri, oggi si inaugura la mostra all'ospedale Beauregard. (Gazzetta Matin)
Il viola è il colore della giornata mondiale della prematurità e Grottaminarda anche quest’anno, ha deciso di aderire all’iniziativa illuminando di questo colore piazza XVI Marzo nei giorni dal 14 al 17 novembre. (Ottopagine)
Nel mondo circa un bambino su dieci nasce prematuro e in Italia sono circa 25mila ogni anno: questi bimbi spesso nascono prima che il loro organismo si sia sviluppato completamente e per questo devono affrontare cure specifiche e delicatissime. (ilgazzettino.it)
"Questa giornata - sottolinea l'assessore alle Politiche sanitarie Giulio Guerri - è dedicata ai bambini nati prematuri e a dare voce alle loro famiglie, con l'obiettivo di informare e sensibilizzare la cittadinanza in merito alla prevenzione del parto pretermine, alle problematiche sanitarie della nascita prematura e alle attività finalizzate al benessere dei neonati prematuri e ad un loro sano percorso di crescita. (CittaDellaSpezia)