Siccità in Basilicata, nelle tubature l'acqua del fiume Basento. La rabbia dei genitori: «I nostri figli non la bevano». E la procura apre un'inchiesta

Siccità in Basilicata, nelle tubature l'acqua del fiume Basento. La rabbia dei genitori: «I nostri figli non la bevano». E la procura apre un'inchiesta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Due giorni fa i cittadini di Potenza sono scesi di nuovo in strada con slogan e striscioni per manifestare tutte le loro preoccupazioni. È nato anche un comitato di genitori: non vogliono che nelle mense scolastiche della città, per preparare i pasti dei loro figli, si usi l’acqua che è tornata a sgorgare dai rubinetti, quella del fiume Basento a cui ha deciso di fare ricorso per fronteggiare la drammatica emergenza idrica, l’Unità di crisi presieduta dal presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Viviana Cervellino, Sindaco di Genzano di Lucania: “Avere fiducia nelle Istituzioni significa averne anche nella Magistratura. (vulturenews.net)

Nell’ambito di un’inchiesta coordinata dalla Procura di Potenza sull’emergenza idrica in Basilicata, i carabinieri stanno acquisendo documenti nelle sedi di Acquedotto lucano, Arpa Basilicata, Autorità di Bacino della Basilicata e Acque del Sud. (AltaRimini)

Buoni risultati del campionamento a Masseria Romaniello: prelievo del 25 novembre 2024 (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)

Anche la Basilicata è rimasta senza acqua

Si sta procedendo all’acquisizione di tutti i documenti riguardanti la gestione dell’emergenza, con un focus particolare dedicato alla decisione da parte dell’unità di crisi di utilizzare le acque del fiume Basento per continuare a garantire, seppur a singhiozzo e con pesanti restrizioni, l’erogazione idrica a 140mila lucani. (La Nuova del Sud)

In particolare, i militari dell'Arma sono al lavoro presso le sedi di Acquedotto lucano, Arpa Basilicata, Autorità di Bacino della Basilicata e Acque del Sud. (Tuttosport)

L'acqua esce dai rubinetti solo poche ore al giorno, e quando arriva non è sempre limpida. In Basilicata, regione tradizionalmente ricca di risorse idriche, circa 140.000 persone stanno affrontando una crisi senza precedenti, con razionamenti che in alcuni casi superano le 30 ore consecutive di interruzione del servizio. (WIRED Italia)