Milano, riscaldamenti accesi da martedì 15 ottobre. Ma con “tagli”: temperatura e orari

Milano, riscaldamenti accesi da martedì 15 ottobre. Ma con “tagli”: temperatura e orari
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
IL GIORNO INTERNO

Si torna indietro, a una settimana prima rispetto all’anno scorso. Dimenticatevi l’autunno mite del 2023, che convinse il Comune a far accendere gli impianti di riscaldamento il 22 ottobre invece che il 15 ottobre. Quest’anno, visto il freddo e la pioggia, Palazzo Marino ha deciso di confermare la tradizionale stagione termica: termosifoni accesi dal 15 ottobre al 15 aprile (l’anno scorso, invece, l’annuncio di chiusura dei riscaldamenti era stato fissato all’8 aprile). (IL GIORNO)

Se ne è parlato anche su altre testate

Così il sindaco di Buccinasco, comune nell'hinterland sud ovest di Milano, ha autorizzato l'accensione anticipata dei termosifoni. I riscaldamenti, contrariamente a quanto avverà a Milano e negli altri comuni (salvo decisioni simili), potranno essere accesi domani, 9 ottobre. (MilanoToday.it)

Le normative relative alla stagione invernale 2024-25 stabiliscono le date di attivazione, spegnimento e le modalità di utilizzo, per contenere il consumo di gas e ridurre l’impatto ambientale. Riscaldamento, quando si potranno accendere i termosifoni (Virgilio Notizie)

Nelle prossime 48 ore non sono infatti da escludere ulteriori ondate di maltempo con temperature minime intorno ai 10-11°. Arpa Piemonte, lunedì 7 ottobre, ha registrato una minima di 9,6° a Vercelli - il Sindaco, Roberto Scheda, ha firmato già nella mattinata di oggi, 8 ottobre, l’ordinanza per l’immediata attivazione degli impianti di riscaldamento. (Città di Vercelli)

Ordinanze "anti-freddo" in molti comuni

L’amministrazione comunale ricorda che è possibile accendere gli impianti termici al di fuori del periodo consentito in via ordinaria, in presenza di situazioni climatiche che lo giustifichino (come previsto dall'art. (La Voce di Rovigo)

In considerazione della situazione climatica che si sta verificando sul territorio, a causa della quale le temperature previste per prossimi giorni risultano al di sotto dei valori stagionali, particolarmente rigide nelle ore mattutine e serali, è consentita l'accensione facoltativa degli impianti termici per la climatizzazione invernale per tutte le categorie di edifici, per un limite massimo di 7 ore giornaliere, così come previsto dal D. (Comune di Novara)

Dopo Salmour, anche Fossano, Genola, Villafalletto e Sant'Albano Stura hanno consentito di accendere i termosifoni dalle 5 alle 23 per un massimo di 7 ore giornaliere. (La Fedeltà)