Appia patrimonio Unesco: ecco la mostra. Già pronto il bozzetto di Paladino

Appia patrimonio Unesco: ecco la mostra. Già pronto il bozzetto di Paladino Mastella: confronto con altri sindaci, ora lavoro congiunto per la valorizzazione Immergersi nel nuovo patrimonio Unesco di Benevento: l'antica via Appia, all'interno dell'altro sito riconosciuto patrimonio mondiale dell'umanità dall'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura: il complesso di Santa Sofia (Ottopagine)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lo scorso 27 luglio, emerge che il Comitato del Patrimonio Mondiale, riunito a Nuova Delhi nella 46esima sessione, ha deliberato l’iscrizione della “Via Appia. Risveglio amaro per la provincia di Latina: un tratto dell’Appia escluso dal riconoscimento prestigioso dell’Unesco. (Latina Tu)

Una scelta insensata e che denota, peraltro, una forte miopia dal punto di vista politico”. Così in una nota il Senatore Nicola Calandrini, presidente della 5a Commissione Bilancio e coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia. (latinaoggi.eu)

La Via Appia entra nel Patrimonio mondiale dell’umanità. L’iscrizione nella lista Unesco è stata deliberata nella 46esima sessione del Comitato del Patrimonio Mondiale, riunito a Nuova Delhi. Via Appia, la “Regina Viarum” è patrimonio Unesco. (vistanet)

Via Appia, escluso tratto pontino dal tracciato Unesco: scoppia la polemica

Il rischio, per ora una certezza, è che tra le meraviglie dell’Appia Antica diventate patrimonio dell’Unesco, un tesoro del mondo intero, sia escluso tutto il tratto della Regina Viarum che attraversa in lunghezza l'intera provincia da Cisterna di Latina a Minturno, la cosiddetta diramazione per Norba. (Repubblica Roma)

Commenti social che hanno puntato il dito sull’attuale amministrazione comunale accusata di non aver agito in maniera concreta per far sì che il territorio di Gravina rientrasse tra quelli riconosciuti della Regina Viarum. (GravinaLife)

Mentre molti amministratori locali stavano ancora festeggiando l’inserimento dell’antica via romana nella lista dei siti protetti, è emerso che il segmento che attraversa la Pianura Pontina, con diramazione per Norba, non è stato incluso. (Temporeale Quotidiano)