Caratteristiche e storia dello yacht Bayesian della Perini Navi, la barca a vela affondata a Palermo

Approfondimenti:
Migranti

Lo yacht Bayesian, naufragato il 19 agosto 2024 al largo di Porticello, era un'imbarcazione a vela di lusso costruita da Perini Navi insignita di premi e contraddistinta da alcune particolari caratteristiche. In particolare, aveva l'albero in alluminio più alto al mondo, con ben 75 metri. Lo yacht Bayesian, lungo 56 metri e realizzato in alluminio, è affondato al largo di Porticello, in provincia di Palermo, all'alba del 19 agosto 2024, provocando 7 vittime tra cui il miliardario britannico Mike Lynch. (Geopop)

La notizia riportata su altri media

I dispersi sono ancora sei, tra cui il miliardario britannico Mike Lynch, il presidente di Morgan Stanley International e della compagnia assicurativa Hiscox Jonathan Bloomer e Christopher Morvillo, avvocato dello studio legale multinazionale Clifford Chance. (Dealflower)

Il capo della società, proprietaria degli asset di Perini Navi, si difende riguardo le accuse sull'affondamento del veliero Bayesian, costruito nel 2008. Costantino sottolinea che la barca era «una delle imbarcazioni più sicure al mondo» e «inaffondabile». (ilmessaggero.it)

Le pare che non possa resistere a una tromba d’aria di qua?». Una nave Perini ha resistito all’uragano Katrina, categoria 5. (La Voce Apuana)

Il naufragio nel Palermitano: "Forse un errore umano, bastavano 15 minuti per salvarsi". Parla l'ingegnere della Perini Navi: "L'allerta meteo era nota in tutto il Sud"

Sono infatti riprese stamattina le ricerche degli ultimi due dispersi del naufragio. (Tiscali Notizie)

In un'intervista al Corriere della Sera, Giovanni Costantino, fondatore e amministratore delegato di The Italian Sea Group, la società quotata in borsa proprietaria degli asset di Perini Navi di Viareggio che costruì il veliero nel 2008 spiega: "Di sicuro l'evento di Palermo avrebbe rappresentato un rischio pari a zero se fossero state fatte le manovre corrette e se non fossero intervenute delle situazioni che hanno compromesso la stabilità della nave" (Sky Tg24 )

« Forse un errore umano , che potrebbe rivelare un’impreparazione di fronte all’arrivo di quella perturbazione. L’analisi sulle possibili cause della tragedia in mare a Porticello arriva da un esperto del settore, un ingegnere della Italian Sea Group, la società proprietaria di Perini Navi , il gruppo viareggino di cantieri che nel 2008 varò il veliero Bayesian affondato due giorni fa. (Gazzetta del Sud)