L’industria piemontese in allerta per il bis di Trump: “Dai dazi possibili danni”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
America first. Prima l’America, poi tutti gli altri. Se il caso. E adesso? Che succederà alle imprese piemontesi che esportano negli Usa con il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca? Protezionismo? Dazi pesanti in arrivo? Un calcio alla sostenibilità e all’attenzione all’ambiente? Il Piemonte, nel primo semestre di quest’anno, ha esportato negli States per 2,58 miliardi di euro (-6,3% sull’ana… (La Repubblica)
La notizia riportata su altri giornali
Secondo la previsione del centro studi di Prometeia al made in Italy la stretta sui dazi annunciata dal presidente eletto Usa Donald Trump in campagna elettorale potrebbe costare dai 4 ai 7 miliardi, arrivando fino a 9 miliardi. (LAPRESSE)
Se vuoi aggiornamenti su Governo Meloni, Notizie Italia inserisci la tua email nel box qui sotto: Iscriviti Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy. (Finanzaonline)
Il problema ruota tutto attorno alla politica protezionista del nuovo presidente Trump che ha annunciato l'arrivo di dazi contro le merci importate dall'estero. (Italia Oggi)
(Alexander Jakhnagiev) (il Giornale)
Prima regola che i leader europei devono darsi per sopravvivere al Trump 2, e magari uscirne meglio di come ci entreranno: non sarà come il Trump 1. A palazzo Chigi lo hanno messo in conto da tempo. Nel 2017 il presidente degli Stati Uniti non aveva dalla propria parte tutto il Partito repubblicano - che peraltro dopo due anni cedette il controllo della Camera dei rappresentanti ai rivali democratici - e la Corte suprema, l’equivalente della nostra Corte costituzionale, non era d’impronta conservatrice (ha provveduto lui, poi). (Liberoquotidiano.it)
Nelle ore della vittoria del tycoon, Pechino sceglie toni morbidi, un approccio diplomatico ai temi più scottanti. Cosa farà Trump all’economia mondiale? Domina l’incertezza tra i leader e i governi alla notizia del ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca (Il Sole 24 ORE)