Regione a gamba tesa: “stop alle mortificanti file degli agricoltori”

Approfondimenti:
Migranti

Arriva l’acqua per le campagne dal Biviere di Lentini mentre nel Trapanese è destinata a finire la vergogna delle file di agricoltori costretti dalla notte a fare il turno fisico per chiedere la fornitura per l’irrigazione. Il caso, sollevato da (La Repubblica)

Su altre fonti

In Sicilia la siccità ha raggiunto livelli che non si vedevano da oltre 20 anni. Agricoltori e allevatori sono in ginocchio. Ci si prepara a nuove proteste soprattutto perchè delle infrastrutture promesse c’è ancora poca roba. (Tp24)

Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. Le parole degli operatori turistici sono la smentita più efficace e oggettiva, insieme ai dati sugli arrivi negli aeroporti dell’Isola che segnano un vero e proprio record». (Giornale di Sicilia)

Le parole degli operatori turistici sono la smentita più efficace e oggettiva, insieme ai dati sugli arrivi negli aeroporti dell’Isola che segnano un vero e proprio record». «Le recenti campagne di stampa strumentali e allarmistiche, sia a livello internazionale che nazionale, che dipingono turisti in fuga dalla Sicilia per l’emergenza idrica, sono sconfessate da dati oggettivi. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Crisi idrica e razionamento dell’acqua in Sicilia: i dati e le contromisure

PALERMO- “La distribuzione dell’acqua a Palermo è assicurata fino al dicembre di quest’anno. L’allarme sulla crisi o interruzione del rifornimento, in questo momento, non sussiste”. Lo afferma il sindaco di Palermo Roberto Lagalla a margine dell’incontro, al palazzo Comitini, per la presentazione dello stato di avanzamento del Pums, il piano per la mobilità sostenibile. (Livesicilia.it)

Il ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci, ha denunciato questa inefficienza, sottolineando l'urgenza di interventi concreti per utilizzare i fondi rimanenti entro il 2026. La Sicilia sta affrontando una delle peggiori crisi idriche degli ultimi cinquant'anni, con gravi conseguenze per l'agricoltura e la popolazione. (QuiFinanza)

La Sicilia è gravemente colpita dalla crisi idrica, mettendo in crisi soprattutto le province di Agrigento, Catania e Palermo, dove crescono i timori di un calo del turismo. Le scarse precipitazioni del 2024 hanno portato all'asciugamento dei fiumi e al prosciugamento di diversi invasi, privi di volumi d’acqua utili per gli utenti. (Geopop)