Renault 5 Turbo 3E, omaggio agli anni ’80. Ecco la sportiva elettrica a prova di futuro – FOTO

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Ci sono automobili che segnano un’epoca, icone su quattro ruote che restano impresse nella memoria collettiva. La Renault 5 Turbo è una di queste. Negli anni ’80, Renault prese la R5, un’utilitaria compatta e pratica, e la trasformò in un’auto da corsa, capace di divorare le curve con la precisione di un felino e di danzare sugli sterrati con l’agilità di una vettura da rally. Il motore turbo montato centralmente, anche a discapito del divano posteriore, la carreggiata allargata e un’assetto da competizione la resero una leggenda. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Adesso, ne sappiamo molto di più visto che è arrivato il momento della presentazione ufficiale. La Casa francese aveva fatto sapere alla fine dello scorso anno che il concept mostrato nel 2022 al Salone di Parigi sarebbe arrivato su strada. (HDmotori)

La Renault 5 Turbo 3E contribuisce a fare rivivere la tradizione sportiva del marchio francese, quella delle Renault 5 Turbo e Turbo 2 degli anni Ottanta. I due modelli iconici, ancora oggi molto ricercati dai collezionisti, hanno davvero segnato un’epoca. (Il Sole 24 ORE)

Questa vettura incarna l’ambizione di innovazione, l’audacia e lo spirito competitivo del marchio. Sostenuta da Alpine, con la sua esperienza nello sviluppo di sportive elettriche esclusive, Renault ripropone la R5 Turbo come autentica “bomba sportiva”. (QN Motori)

Renault riporta in scena una delle sue icone più amate con un progetto completamente elettrico. (greenmove.hwupgrade.it)

Sul mercato è arrivata da poco, con la casa automobilistica che crede molto nel successo di questo modello e in Francia, i dati delle vendite sono molto interessanti. Renault 5 E-Tech Electric è stata presentata lo scorso anno e a gennaio 2025 si è aggiudicata il prestigioso riconoscimento del Car of the Year 2025. (HDmotori)