Scampia, l'ordinanza di sgombero della Vela Celeste c'è dal 2015: ma è rimasta in un cassetto

Per saperne di più:
Migranti

La Vela Celeste andava sgomberata. Ma incredibilmente nessuno l’ha fatto. È scritto nelle carte del Comune, nero su bianco. A ottobre 2015 il Comune di Napoli pubblicò sull’albo pretorio una ordinanza di sgombero coatto della Vela Celeste, quella dove risiedevano 800 persone fino al crollo dei ballatoi della sera di lunedì, che ha provocato tre morti e 12 feriti, tra i quali sette bambine. L’ordinanza aveva la firma di Luigi de Magistris, all’epoca sindaco, ed era dettata da motivi di tutela della incolumità di chi viveva nel palazzone. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sono questi i punti su cui batte la Procura di Napoli, nel corso dell’inchiesta condotta sul dramma accaduto lunedì scorso. Gli interventi di Napoli servizi, le scelte amministrative, le deleghe ai vari assessorati che avevano la responsabilità di garantire sicurezza (cosa oggettivamente non semplice) in quell’alveare umano che è stata la Vela Celeste. (ilmattino.it)

Del Debbio dice: “Scampia era stata pensata come idea di dormitorio, ma il dormitorio era figlio di un’idea politica e cioè che la vera realizzazione comunista marxista dell’uomo fosse durante l’orario del lavoro. (Nicola Porro)

Nel testo si fa riferimento a «distacchi delle passerelle, con grave pericolo per i residenti». In ospedale è deceduta una donna di 53 anni, madre e zia delle altre vittime e nonna di 4 dei 7 bambini feriti. (ilmattino.it)

Scampia, ballatoio Vela Celeste: «Allarme inascoltato», la Procura dispone una perizia

Le più gravi tra le sette bambine travolte dal crollo del ballatoio del terzo piano della Vela Celeste di Scampia. Per l’intera giornata di ieri, nell’ospedale pediatrico del Vomero, c’è stata una processione di familiari tra pianti e sguardi fissi nel vuoto. (Corriere della Sera)

La Conferenza delle Regioni ha approvato all’unanimità la proposta di riparto del Fondo Sanitario Nazionale 2024. Sanità, nuovo passo in avanti. (Secolo d'Italia)

Una donna alza la voce mentre tutto attorno è un gran andirivieni di sfollati che cercano di capire quando possono tornare nei propri alloggi. «Chi ha fatto questo deve pagarla». (ilmattino.it)